Coppe europee, l’ERC attacca i club inglesi: “Sono nell’illegalità”

Il presidente del board internazionale rilascia una durissima intervista a L’Equipe. E prende le difese di Italia e Scozia

ph. Sebastiano Pessina

“Riunioni in programma non ce ne sono. Stiamo aspettando una risposta dalla LNR circa la questione dei diritti tv: come sapete i club inglesi hanno firmato un contratto ricchissimo con British telecom, l’ERC ha rinnovato con Sky e la lega dei club francesi è in mezzo al guado. Credo che la federazione di Parigi dovrebbe intervenire e far pesare la sua posizione. La verità è che i club inglesi sono nella totale illegalità, hanno incluso nel loro nuovo contratto anche i diritti delle coppe europee ma non ne avevano l’autorizzazione, è l’ERC che sigla quei contratti”.
Parole durissime, soprattutto se si tiene conto che a pronunciarle è un signore che da 12 anni è presidente dell’ERC, Jean-Pierre Lux, che ha rilasciato una intervista a L’Equipe circa la situazione di stallo nelle trattative per il futuro di Heineken e Challenge Cup.

 

Il quotidiano francese chiede a Lux perché non lo convince la soluzione per l’Heineken Cup di un passaggio a un torneo a 20 squadre: “Si potrebbe pensare che scendere a 20 squadre aumenterebbe la qualità, ma se si vuole veramente un torneo d’élite bisognerebbe scendere a 16 squadre: 4 poule da 4 squadre sarebbe la perfezione. La soluzione a 20 squadre ha più svantaggi che vantaggi. Bisogna poi tenere conto che gli unici a perderci sarebbero i club che partecipano al Pro12, con Scozia e Italia che avrebbero una sola squadra. Ma se Scozia e Italia arrivano davanti alla Francia nel Sei Nazioni bisogna chiedersi se una simile scelta non sarebbe in realtà controproduttiva. Uno sviluppo in tale senso porterebbe all’aumento dei trasferimenti dei giocatori italiani, irlandesi, scozzesi e gallesi verso i club inglesi e francesi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolosa: Dupont, Aaron Smith e…Capuozzo, tutto ruota intorno ai mediani di mischia

L'assenza del giocatore francese ha aperto diverse e strane possibilità per il club transalpino

4 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Castres, il tecnico Sadourny: “Sappiamo che la Champions va più forte del Top 14, dobbiamo essere capaci di tenere il ritmo”

L'allenatore dei biancoblu ha analizzato la sfida con il Benetton: "Hanno dei giocatori straordinari"

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Jacques Raynaud: “La presenza del Benetton agli ottavi è importante per la crescita della Champions Cup”

Il CEO della EPCR ha sottolineato in esclusiva a OnRugby la rilevanza della qualificazione della franchigia italiana

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: una piccola guida alle fasi finali, si comincia con gli ottavi

Otto sfide di altissimo livello per decidere chi continuerà ad inseguire il segno europeo: occhi puntati ovviamente sul Benetton, ma anche sugli altri...

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: identikit di Castres, avversaria del Benetton agli ottavi

Un club che ha raggiunto ottimi successi malgrado mezzi limitati e che anche quest'anno sta dicendo la sua

2 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: piccola guida agli ottavi di finale

Un quadro generale dei match da seguire nel weekend: tante sfide in bilico e diverse squadre importanti in corsa per la coppa cadetta

2 Aprile 2025 Coppe Europee / Challenge Cup