Un caso di orecchioni tra i baschi: tutta la squadra è stata subito messa in quarantena
Parotite, così la chiamano correttamente i medici. Per il popolo sono gli orecchioni, malattia non grave ma molto contagiosa. Spossatezza, un po’ di dolori, febbre: se curata subito non dà grossissimi problemi. Certo è fastidiosa e complica non poco la vita di una squadra di rugby, disciplinadal contatto fisico continuato e prolungato.
Tra ottobre e novembre 2011 il Top 14 dovette rinviare alcune partite per una epidemia di orecchioni, ora la cosa si ripete: la LNR ha deciso di rinviare la partita del prossimo 13 aprile tra Biarritz e Perpignan. Al momento il rinvio è di sole 24 ore a causa proprio di una parotite che ha colpito Julien Peyrelongue, mediano d’apertura dei baschi. Tutta la prima squadra del Biarritz appena rientrata da Gloucester dove si è conquistata il diritto di giocarsi le semifinali di Challenge Cup è stata messa in quarantena per una settimana.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.