Vittoria delle ValsuGirls contro il Casale e ora i play-off
FIRST XV – Il Valsugana Rugby Padova conquista altri cinque punti in classifica, superando in trasferta il Rugby Villadose (risultato finale 19 a 29). Le quattro mete segnate dagli atleti biancoazzurri valgono il bonus offensivo e quota 72 punti al vertice del girone, con un’ulteriore lunghezza di distacco sul Tarvisium, che vince la sfida per la seconda piazza contro il Mirano, ma senza bonus.
Il match si decide tutto nel primo tempo, con le due squadre che si rincorrono nel punteggio. Nei primi venti minuti i ragazzi di Altichiero non interpretano la battaglia sul pallone con la dovuta disciplina e consentono ai rodigini di accumulare punti grazie all’ottimo piede di Baracco e a una marcatura. Poi la musica cambia, il Valsugana sale in cattedra, ritrova la giusta determinazione e anche la via della meta, segnando in tutto tre marcature pesanti prima dell’intervallo. Più tranquilla e meglio gestita la seconda frazione di gioco, che regala la quarta meta padovana e il punto di bonus.
Domenica 14 aprile si giocherà una sfida decisiva per la conservazione del primato in classifica, perché i ragazzi dei tecnici Battistin e Toni riceveranno in casa il Mirano, terza forza del girone, ma ancora vicino alla zona play-off.
Rugby Villadose: Pagliarini, Pultrone (st 35’ Davi), Bovolenta, Aggio, Borsetto, Pellegrini, Baracco (st 37’ Davin), Pavanello, Ramirez Quiroga, Fornasaro, Cappellini, Battilana, Zanardi (st 37’ Marangoni), Ramirez, Ruzza. N.E. Grigolato, Ottoboni, Turrini, Melarato. All. Lodi.
Valsugana Rugby Padova: Dell’Antonio, Frezza, Dalle Fratte, Ferro, Giulian (st 23’ Pallozzi), Rampazzo, Piazza, Grigolon, Gobbo, Maso (st 23’ Arigò), Scapin (st 20’ Baldo), Vettore, Tambone, Pivetta, Boccalon. N.E. Pol, Betto, Bottone, Dandolo. All. Battistin/Toni.
Arbitro: Savio (Torino).
Marcatori: pt 8’ c.p. Baracco; pt 13’ m. Dalle Fratte tr. Piazza; pt 17’ c.p. Baracco; pt 18’ c.p. Piazza; pt 21’ m. Ramirez Q. tr. Baracco; 29’ m. Scapin tr. Piazza; pt 37’ m. Scapin; st 5’ c.p. Baracco; st 33’ m. Ferro tr. Piazza.
Note: primo tempo 16-22; punti in classifica 0-5; puniti: pt 26’ Zanardi (giallo).
SERIE B – GIRONE 3 – 17° TURNO (07.04.2013)
RUGBY VILLADOSE – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 19-29 (0-5)
LYONS VENEZIAMESTRE – CUS FERRARA: 24-13 (4-0)
RUGBY BASSA BRESCIANA – RUGBY CASALE: 25-20 (5-1)
RUGBY MIRANO – RUGGERS TARVISIUM: 12-16 (1-4)
RUGBY CONEGLIANO – JESOLO RUGBY: 28-20 (4-0)
VILLORBA RUGBY – RUGBY BASSANO: 22-18 (4-1)
Classifica: Valsugana Rugby Padova 72 punti; Tarvisium 63; Mirano 57; Lyons VeneziaMestre 53; Jesolo e Casale 33; Cus Ferrara 32; Villadose 31; Villorba e Conegliano 29; Bassano 27; Bassa Bresciana 26.
FEMMINILE – L’ultimo turno della regular season si conclude con un altro successo per le ValsuGirls, che sul campo di Altichiero regolano il Rugby Casale con il risultato di 22 a 0 e guadagnano anche il punto di bonus per la classifica. Le ragazze padovane chiudono così il girone Elite della serie A al quarto posto, ultima posizione utile per accedere ai play-off scudetto.
Con quattro mete all’attivo, due segnate nel primo e due nel secondo tempo, le atlete guidate dal coach Alessandro Remonato non hanno avuto grossi problemi a superare un avversario già battuto nella gara di andata e nel complesso meno competitivo. Tuttavia, il Valsugana non è riuscito a esprime tutto il proprio potenziale e la prestazione non è sembrata brillante come in altre occasioni, seppure illuminata dalle marcature delle tre nazionali di casa, che rimangono i principali punti di riferimento della squadra.
La prossima settimana si giocherà il barrage a gara unica per determinare l’accesso alle semifinali che conducono al titolo di campionesse d’Italia. Domenica 14 aprile, a Padova, arriverà il Red&Blu Roma per sfidare le ValsuGirls. La formazione che vincerà questo spareggio dovrà poi vedersela contro il Benetton Treviso nella doppia sfida in programma il 12 e il 19 maggio. L’altra semifinale, invece, vedrà opposte Riviera e Monza.
Valsugana Rugby Padova: Veronese, Nascinben, Stefan, Zangirolami, Serafin (st 26’ Scomparin), Folli, Zatti, Giordano E., Fenato (st 38’ Battaggia), Giordano A. (st 12’ Crozzoletto), Migotto, Ruzza, Cerato, Giraudo, Galiazzo. N.E. Bortolotto. All. Remonato.
Rugby Casale: Menuzzo, Furlan, Barattin, Marocco, Cesca, Peron, Carlet (st 15’ Scandurra), Tian, Toniolo, Forte (st 10’ Casagrande), Calligaris, Tommasini, Cason, Puppin, Geromel (st 38’ Mascia). All. Battistella.
Arbitro: Salvini (Firenze).
Marcatrici: pt 9’ m. Veronese n.t.; pt 30’ m. Zangirolami n.t.; st 6’ m. Stefan tr. Folli; st 19’ m. Stefan n.t.
Note: primo tempo 10-0; punti 5-0.
SERIE A GIRONE ELITE – 10° TURNO (07.04.2013)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – RUGBY CASALE: 22-0 (5-0)
BENETTON TREVISO – RUGBY MONZA: 31-5 (5-0)
RUGBY COLORNO – RUGBY RIVIERA: 17-28 (0-4)
Classifica: Benetton Treviso 41; Rugby Riviera del Brenta 34; Rugby Monza punti 26; Valsugana Rugby Padova 20; Rugby Colorno 13; Rugby Casale 1.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.