Amatori Parma, il week end delle giovanili

Il racconto delle partite di U8, U10 e U12

Under 8 – Buona prestazione al Colla Desensi

Bella giornata, finalmente, ieri a Noceto. Giocato su campi in buonissimo stato nonostante le pioggie degli ultimi 15 gg.
La nostra Under 8 si è presentata quasi al completo mancava Carlotta per un attacco influenzale (le facciamo un in bocca al lupo per un rientro per il Memorial Amatori) e Francesco per motivi familiari. Sapevamo di essere stati inseriti in un girone molto difficile per la presenza di squadre toste come Firenze e Modena con l’incognita Milano che presentava due squadre, per questo i nostri si sono caricati e concentrati fin da subito per giocarsi tutte le possibilità per arrivare primi del girone. Il Torneo è iniziato con la prima sfida contro Firenze che ci ha fatto subito capire, con una meta quasi a freddo, che la giornata sarebbe stata difficile; ci aspettavamo una reazione che puntuale è arrivata, la squadra si è sistemata e ha cominciato ad imporre l proprio gioco portando a temine la partita vinta per 15 a 5 . Seconda partita che decideva il girone contro Modena che in un concentramento ci aveva steso… avevamo chiesto sacrificio ai ragazzi, placcaggi, recupero del pallone, avanzamento sempre e pressione, pressione sempre. La partita è stata in bilico per buona parte poi la forza fisica del Modena ha avuto il sopravvento con una meta. I nostri hanno conituato a lottare per tutto il tempo ribattendo colpo su colpo portandosi più volte a ridosso della linea di meta del Modena per il pareggio. ma non ci sono riusciti, alla fine una disattenzione ha permesso al Modena di siglare la seconda meta. Risultato 10-0 che ci ha penalizzato non raggiungendo il primo postio in classifica (Modena ha disputato poi la finale durissima 0-0 risultat finale dopo supplementarie golden meta con milano) in termine di graduatoria finale, ma ci ha regalato ottimismo e motivi di spunto per il lavoro da fare per migliorare in alcune fasi e momento di gioco. La partita col Milano senza storia vinta 35-0. Girone delle seconde, affrontato con due vere battaglie con MIlano 1 (vinto per 15-0) e con L’Aquila (5-5) con una meta annullata e un predominio territoriale che non ha mai concesso (dopo un’amnesia difensiva che ci è costata una meta) alla squadra avversaria di passare oltre la metà campo. Partita finale contro Livorno persa 15-5 che ci ha insegnato che un torneo finisce dopo l’ultima partita e che non si può mollare l’attenzione e sentirsi appagati dopo belle prestazioni. Alla fine siamo felici di aver visto una squadra che non ha mai subito e non si è mai fatta mettere sotto da nessuno per carattere, buona la pressione, buoni i placcaggi e la linea difensiva. Manchiamo ancora qualcosina in furbizio e lettura del momento della partita soprattutto su palla a terra e ripartenza. Ci lavoreremo, ma siamo molto orgogliosi ,dei nostri ragazzi!
Under 8: FEDE, LAPO, LEO, RICCARDO, LELE, GIOVANNI, GIO-GIO, DAVIDE, DANIELE, FLAVIO, CORRADO

 

Under 10 – Ancora una vittoria

Sul Nando Capra di Noceto il cielo si colora di bluceleste grazie alla superba prestazione dei piccoli under 10 del Cariparma Amatori under 10 che vince con determinazione il 19° torneo “Colla – De Sensi” bissando il successo ottenuto due settimane prima a Viadana.
Grande soddisfazione per gli allenatori e sicuramente per i numerosi genitori presenti sugli spalti ad incitare i propri figli, orgogliosi i giocatori per aver sfoderato una prestazione superlativa
sin dall’inizio ma soprattutto nella seconda fase dove hanno avuto ragione di misura sui forti romani della Capitolina e sul Modena Rugby che quest’anno ci aveva sempre battuto.
L’inizio non è semplice anche perché si dovevano incontrare squadre mai viste fin’ora ma i banchieri sono determinati ad andare più avanti possibile nel torneo, così scendono in campo pronti ad attaccare anche se per la foga nel cercare il risultato fanno un gioco individuale, riuscendo però tuttavia a battere in successione i romani delle Fiamme Oro settore giovanile del corpo
della Polizia di Stato, il Piacenza e i veneti dell’Oltremella.
La seconda fase è da brividi, il Cariparma dovrà affrontare la Capitolina, squadra notoriamente forte sia tecnicamente che fisicamente e il Modena ma i blu celesti non si perdono d’animo e scendono in campo determinati giocando più
come squadre approfittando poi di alcune individualità per finalizzare così che nella prima partita sconfiggono i romani per 3 mete a 2. A questo punto la distanza per la finale è rappresentata dai modenesi che si presentano dopo una prima fase conclusa con 13 mete fatte e una linea di meta ancora inviolata ma i blucelesti vogliono la finale e abbattono anche gli ultimi avversari infliggendo loro le prime due mete dall’inizio del torneo.
A questo punto non resta che prepararsi per la finale che ci sarà tra circa 3 ore e mezza allora si va a mangiare, si fa la pennichella negli spogliatoi, si gioca un po’ al parco di fianco e si ritorna in campo per il riscaldamento. Al fischio d’inizio gli Amatori sono convinti delle proprie possibilità e si portano subito in attacco macinando gioco senza però finalizzare ed ecco che a causa di due errori l’ASR Milano si porta sul doppio vantaggio alla fine del primo
tempo. Sembra tutto finito, i meneghini sembrano avviarsi verso la vittoria finale ma ci sono ancora 5 minuti da giocare e in questi ultimi 5 minuti i blucelesti sfoderano la prestazione che non ti aspetti, diversamente al passato non si perdono d’animo e iniziano la rimonta, si accorciano le distanze, si pareggia e si ribalta la situazione segnando la terza meta, mancano due minuti
alla fine, si potrebbe difendere ad oltranza e bloccare la palla, oppure si potrebbe tentare la meta della sicurezza e i giocatori scelgono la seconda, continuano a macinare gioco, sfiorano la quarta meta ma l’arbitro fischia la fine e iniziano i festeggiamenti.
Grande soddisfazione da parte degli allenatori e società, non tanto per la vittoria ma per come è maturata, con 15 giocatori che hanno dato tutto quando chiamati in campo, da chi ha iniziato soltanto da pochi mesi ad arrivare a chi ha iniziato a giocare un under 6, contenti anche per l’atteggiamento mostrato nei momenti difficili e per non essersi mai arresi anche quando la vittoria sembrava un miraggio. Adesso di nuovo in campo a sudare per preparare il nostro
memorial in programma domenica prossima 14 aprile
Prima Fase
Cariparma Amatori Parma – Fiamme Oro Roma       20 – 5
Cariparma Amatori Parma – Piacenza minirugby    40 – 5
Cariparma Amatori Parma – Rugby Oltremella      15 – 5
Seconda Fase
Cariparma Amatori Parma – Capitolina     15 – 10
Cariparma Amatori Parma – Modena Rugby  10 – 5
Finale 1/2 posto
Cariparma Amatori Parma – ASR Milano  15 – 10

Cariparma Amatori Parma: Bellingeri, Capone, Corradi, Delsante, Ferrari, Fontana, Giunipero, Guerra, Maggiore, Masiero, Mattioli, Medioli, Mey, Quaranta, Tagliavini. All.: De Luca – Pasini

 

Under 12 – Terzo posto al Colla De Sensi di Noceto

Dura lex. Sed lex.
Anche se la legge è dura, questa e’ la legge; il motto latino è la sintesi del torneo di Noceto disputatosi domenica 7 aprile. Infatti, senza perdere neanche una partita l’Under 12 è stata estromessa dalla finale dal Livorno, poi vincitore del Torneo, per la differenza mete.
Ma partiamo dal girone di qualificazione dove i ragazzi di Beniamino e Pietro sono partiti bene surclassando nettamente sia L’Amatori Milano che il Terni con un punteggio rispettivamente di 5 mete e 7 mete a zero.
Nella decisiva partita contro il Varese per determinare la prima del girone c’e’ stata maggiore sofferenza, dovuto anche ad un campo molto fangoso, che ha impedito uno sviluppo fluido della manovra dell’Amatori, che comunque passava subito in vantaggio con una meta di Fontana M. e poi resisteva, per due lunghissimi minuti sulla linea della propria meta ai furibondi attacchi del Varese, dimostrando ancora una volta una eccellente difesa.
Nel girone di semifinale a tre squadre L’Amatori fronteggiava prima il Rho e poi il Livorno; contro i milanesi L’Amatori si imponeva con una vittoria striminzita per 1 meta a zero, e con attacchi dall’una e dall’altra parte che premiavano meritatamente alla fine i parmigiani.
Gli stessi milanesi crollavano, oramai stanchissimi della partita precedente, e venivano surclassati per 6 mete a zero dal Livorno.
Pertanto la sfida decisiva per andare in finale era tra livornesi e parmigiani. Il Livorno partiva subito bene , e dopo un errore di controllo del pallone dell’Amatori,i piccoli livornesi segnavano la prima meta, e raddoppiavano subito dopo per un altro errore di disattenzione.
Ll’Amatori, pero’, a quel punto, reagiva e pareggiava prima con Grasso, dopo una fantastica azione di Camilla, e poi con May; pero’ non c’era il tempo per segnare la meta della vittoria, peri cui per differenza mete andava in finale IL Livorno che poi si aggiudicava il torneo:
Nella finale per il terzo posto l’Amtori batteva il’ASR Milano per 3 mete ad 1.
Comunque, ieri si e’ vista una squadra sotto tono, con alcuni elementi che forse hanno risentito eccessivamente dei campi stretti e pesanti e della pressione del Torneo e che hanno reso al di sotto delle aspettative; sono esperienze che fanno crescere comunque.
Un ulteriore e forse piu’ impegnativo banco di prova si avrà domenica prossima 14 aprile al Torneo dell’Amatori,, nel quale verrano schierate due squadre del florido vivaio della società

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club