Vittoria a Parma e passaggio automatico alla fase nazionale
A questo punto del match si realizzano in rapida successione due episodi in negativo: l’infortunio della seconda linea Nicola Biagini, almeno un mese di stop e… proprio non ci voleva… e una disattenzione difensiva che consente alla veloce ala parmense di fiondarsi in meta, alla bandierina, mutando il parziale in 5-14. La reazione biancorossa è immediata: prima uno slalom vertiginoso di Landini che schiaccia tra i pali – Matteoni trasforma – poi una bella volata sulla corsia esterna dell’ala Ferrante Capponi, riportano il punteggio in sicurezza, in chiusura della prima frazione di gara: 05-26.
Non cambia la musica nel secondo tempo, i gialloblù – che giovedì scorso hanno disputato un buonissimo derby di recupero contro l’imbattuta corazzata dell’Amatori, concedendo solo due realizzazioni – subiscono ancora il gioco in velocità dei fiorentini che ingrassano il punteggio, prima con una punizione nei ventidue infilata tra i pali dal mediano di mischia Edy Matteoni, poi con altre tre mete – tutte tra i pali – messe a segno da Landini, con un cambio di direzione letale, da Capitan Duccio Cosi che sostiene col massimo profitto l’azione d’attacco dei tre quarti, da Filippo Magnelli che vola da un’estremo all’altro del campo, finalizzando una gran bella azione di tutta la difesa che dalla propria area di meta lancia come una fionda gli esterni. Trasformano tra i pali Magnelli stesso e poi Matteoni, per il definitivo 05-50.
Legittima la soddisfazione per l’accesso matematico alla fase nazionale del Campionato Elite raggiunto all’ultima giornata di calendario ma con una partita ancora da recuperare, a Reggio Emilia, domenica prossima: sarà partita vera, i rossoneri reggiani avranno forse l’opportunità di scavalcare in classifica il Livorno, per un quarto posto che vale l’automatica conferma in categoria nel prossimo campionato, per i fiorentini varrà la motivazione di chiudere al meglio, per affrontare con la giusta determinazione e ambizione il difficile ma stimolante confronto con le due migliori formazioni dell’area Centro Sud e rinnovare il duello con la coriacea difesa e la buona organizzazione di gioco degli Amatori parmensi.
RUGBY PARMA JUNIOR 1931 – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 05-50
Formazione di Aeroporto Firenze: Landini, Capponi, Magnelli, Bartoli, Rovini, D’Aliesio, Matteoni, Cosi, Cervellati, Venturi, Di Donna, Biagini, Bartolini, Stellini, Panerai. A disposizione: Michelagnoli, Beka, Bulli, Vanoli, Benelli.
Tecnico: Aldo Difrancescantonio
Marcature: mete di Landini (3), Capponi, Cosi, Di Donna, Magnelli. Trasformazioni di Matteoni (3), D’Aliesio (2), Magnelli.
Vince a Todi, contro gli umbri di Sparvieri Rugby, anche la formazione biancorossa schierata dallo staff tecnico nel Campionato Regionale: un risultato rotondo, ottenuto contro un avversario di buona stazza fisica ma vulnerabile sul piano tecnico e in velocità, arma preferita dei fiorentini per imporre la differenza. Un primo tempo giocato con grande concentrazione e motivazione concede ai biancorossi di gestire il risultato in termini di sicurezza, concedendo inevitabilmente qualcosa agli umbri nel secondo periodo di gioco, nel quale intensità e concentrazione calano fisiologicamente. La meta fiorentina di avvio arriva da una percussione vincente del pilone Giulio Loreto, in mezzo ai pali, ma il terminale offensivo prediletto del XV biancorosso è Gianmarco Papini, tre volte a segno, oggi. In meta vanno anche l’ala Bernardo Lisi, il mediano d’apertura Antonio Sacco, l’altra ala Lorenzo Toti. Il mediano di mischia Andrea Nardoni realizza quattro calci di trasformazione. Tenace, oltre che fisico, l’avversario, che ottiene un temporaneo pareggio in avvio di partita con la mischia, per poi subire le iniziative in velocità della formazione gigliata ma dimostrando costantemente velleità da contenere.
SPARVIERI RUGBY – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 17-43
Formazione di Aeroporto Firenze: Barlucchi, Lisi, Papini, Musallam, Toti, Sacco, Nardoni, Ferrami, Pavone, Cardoso, Gasparri, Vieri, Soliman, Calamandrei, Loreto. A disposizione: Volpe, Bucciantini, Gaito, Khaengkhan.
Tecnico: Steno Orsecci
Marcature: mete di Papini (3), Lisi, Loreto, Sacco, Toti. Trasformazioni: Nardoni (4)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.