Mercoledì 16 Aprile 2025

Jonathan Sexton, il Paperone di Francia

Il prossimo anno vestirà la maglia del Racing Metro e sarà il giocatore più pagato del Top 14

Il suo è sicuramente il colpo di mercato dell’anno, assieme all’arrivo di Bryan Habana a Tolone. Il mediano d’apertura del Leinster e della nazionale irlandese per i prossimi due anni – come è noto – giocherà a Parigi con il Racing Metro. Un trasferimento annunciato un paio di mesi fa circa e di cui si vengono ora a conoscere i reali dettagli, che spazzano via le cifre finora circolate.
Inizialmente si era detto che il giocatore aveva rifiutato una proposta di rinnovo contrattuale avanzata dalla federazione irlandese di 450mila euro a stagione per firmare un accordo da 750mila euro l’anno con il Racing. La prima cifra – quella dell’IRFU – è corretta mentre la seconda va corretta: secondo Midi Olympique Sexton guadagnerà 55mila euro al mese, per un totale di 660mila euro l’anno. Cifra che lo mantiene al posto numero uno dei giocatori più pagati nel Top 14.

 

Dietro di lui altri due stranieri, entrambi del Tolone. Il primo è Jonny Wilkinson, il cui nuovo contratto prevede un guadagno di47mila euro al mese (564mila per una stagione), cifra notevolmente più bassa degli 800mila euro a stagione finora percepiti da Wilko.
Al terzo posto uno che a Tolone arriverà solo tra qualche mese: Bryan Habana ha infatti firmato un accordo da 42mila euro al mese. Il primo giocatore francese lo troviamo invece al quarto posto: il Montpellier paga Nicolas Mas 38mila euro al mese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14