Diaspora gallese: Roberts e Lydiate in riva alla Senna, sponda Racing

Nuove conferme, questa volta dalla BBC. E sullo scontro tra franchigie celtiche e federazione gallese interviene Alun Wyn Jones

Ieri la conferma ufficiale del trasferimento di George North dagli Scarlets ai Saints di Northampton. Oggi la BBC fa sapere che per l’arrivo di Jamie Roberts e Dan Lydiate al Raing Metro manca giusto l’annuncio che potrebbe arrivare dopo il 20 di aprile, data che stabilisce in Francia l’apertura del mercato con la possibilità da parte dei club di depositare i contratti alla LNR.
I due hanno finora fatto sapere che non rinnoveranno i loro contratti con Cardiff Blues e Newport Dragons, ma sono sempre stati in silenzio circa la loro futura destinazione. La pista che porta al Racing Metro (attivissimo sul mercato: in biancoceleste arriverà anche Jonathan Sexton) è sempre stata la più calda, oggi questa nuova importante conferma. Roberts e Lydiate vanno ad ingrossare le fila della colonia gallese del Top 14, che già vanta giocatori come Mike Phillips (Bayonne), Luke Charteris (Perpignan), James Hook (Perpignan) e Lee Byrne (Clermont). Chi invece quest’estate farà il percorso inverso è Gethin Jenkins, che lascerà Tolone per tornare ai Cardiff Blues. 
Due trasferimenti quelli di Roberts e Lydiate che getteranno altra benzina sul fuoco delle polemiche tra regions e WRU. E in merito a questo scontro c’è da registrare la presa di posizione di Alun Wyn Jones, giocatore molto “pesante” nello spogliatoio della nazionale gallese: in una lunga intervista a Wales OnLine dice che “la cosa divertente è che nessuno, ma proprio nessuno, ha chiesto cosa pensassero i giocatori della questione che ruota attorno al contratto centralizzato. la cosa triste è che siamo stati trattati e usati come pedine in questa battaglia politica. Siamo la squadra più vincente dell’Emisfero nord degli ultimi anni ma laviamo i nostri panni sporchi in pubblico e la gente si chiede che cosa stiamo combinando. Qualunque sia la decisione deve essere collettiva”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14