Alla vittoria si aggiungono i successi del Siena RC e delle U16 e 20
Siena Rugby 2000 – Chianciano Vikings Rugby 14-13
Vittoria sul filo di lana
Nel primo derby della provincia di Siena giocato al “Sabbione”, il Siena Rugby Club 2000 riporta una bella vittoria sudata, faticosa ma comunque meritata. Il primo tempo rimane in equilibrio per molto tempo anche a causa anche del nervosismo dei giocatori in campo, dovuto alla voglia di non concedere nulla all’avversario. Il punteggio si sblocca solo al 30’ allorquando il Chianciano realizza un calcio di punizione, subito pareggiato da Conti al 33’. Sono le uniche segnature della prima frazione di gioco, che si chiude sul 3-3.
Nel secondo tempo Siena prende immediatamente in mano il pallino del gioco e ottiene una serie di calci di punizione, trasformandone due, al 6’ e al 19’ sempre con Conti, e portandosi in vantaggio di sei lunghezze (9-3). La supremazia senese – che i Vikings cercano di rintuzzare compiendo forse qualche fallo di troppo – viene capitalizzata al 23’ quando Signorini, entrato al posto di Bardelli, riesce ad andare finalmente in meta (14-3). Nell’ultimo quarto di gara il Chianciano si rifà sotto mettendo a segno una meta al 33’, poi trasformata, e un calcio di punizione al 37’ che fissa definitivamente il punteggio sul 14-13 per i bianconeri.
«Il risultato finale non è bugiardo» commenta “Nello” Guadagno «pur avendo condotto il gioco per larga parte dell’incontro, alla fine siamo un po’ calati fisicamente e moralmente subendo così il ritorno dei termali». Un sentito ringraziamento per la dedizione e la professionalità va a Andrea Siveri e a Fedrico Mariani che chiudono al meglio la loro esperienza nella serie C per raggiunti limiti d’età. L’aver ottenuto la vittoria nel primo derby senese del rugby è stato un ottimo modo per festeggiare a fine gara.
Formazione Siena RC 2000: Conti (cap.); Giorgi, Tomassi, Pozzi, Bardelli; Barbagli, Donati D.; Donati S., Perna, Mariani; Agnesoni, Landi; Palazzolo, Siveri, Rizzi. All. Guadagno. A disposizione: Bonino, D’Ambrosa, Castiglione, Cappelletti, De Falco, Signorini, Bertino.
Ultimo impegno della stagione, domenica 14 aprile 2013 in trasferta con Clanis Cortona.
Alessandro Fabrizi
XX Torneo Serboli Arezzo – Under 6 – La Under 6, dopo un avvio un po’ arruffato è riuscita a dare libero sfogo all’incontenibile energia dei nostri valorosi piccoli giocatori che, nonostante l’inferiorità numerica, l’alzataccia e quanto altro si voglia dire hanno divertito il pubblico e si sono divertiti un mondo a giocare, come dicono loro a ”rebbi”. Nelle partite che si sono succedute nella mattinata ci sono stati diversi episodi di buon livello nonostante la giovane età degli atleti in campo. I risultati non ci hanno visti protagonisti ma a questa età la priorità non è vincere a tutti i costi ma giocare un sanissimo rugby e divertirsi sempre e comunque. Gli allenatori ringraziano i genitori che hanno sostenuto e accompagnato i propri figli a questo Torneo ripagando la società del lavoro svolto negli allenamenti bagnati e freddi di Siena.
Fabio Panichi
XX Torneo Serboli Arezzo – Under 12 – Al torneo Serboli, organizzato dagli amici di Arezzo, ha partecipato, come da tradizione, anche la McDonald’s Cus Siena Rugby Under 12. Inseriti in un girone non proibitivo, i giovani senesi purtroppo non sono riusciti a dimostrare il loro valore e a causa di poca convinzione e di scarsa reattività facendo così sfumare un risultato importante che oggi poteva essere alla loro portata. Nel girone, dopo le iniziali sconfitte con Tarvisium e con Rugby Roma, vittorie con Firenze 31 e con Perugia B. Nella seconda fase, bella vittoria con Gispi Prato e combattuto pareggio con il Bombo Firenze. Decimo posto finale su 20 squadre e tutti a casa con l’amaro in bocca. Il Torneo di categoria è stato vinto da Perugia A che ha fatto vedere un gran bel rugby. C’è ancora da lavorare molto su diversi aspetti tecnici, primi tra tutti quelli disciplinari e dell’’impostazione del gioco difensivo, grossa pecca della squadra bianconera. Domenica prossima subito in campo con il secondo torneo, a Prato, in casa del Gispi.
Roberto Bartolomucci
Due buone prove delle Under 14 a Firenze
L’Under 14 “nera” torna da Firenze con due prove convincenti. Vince sui padroni di casa del Bombo e perde di misura (19-15) contro il Firenze Rugby Club che, allo scadere del tempo, blocca, con un bel placcaggio, una meta praticamente fatta e salva la vittoria. Finisce tre mete a tre ma a decidere sono due realizzazioni riuscite ai fiorentini.
L’unico rammarico della giornata è quello di non essere riusciti a presentarsi con le entrambe le due squadre – la “bianca” e la “nera” – a causa di alcune defezioni impreviste dell’ultimo momento. Questo episodio ha creato qualche problema di gestione dei giocatori in campo riproponendo il problema che i giocatori a disposizione sono troppo numerosi per una sola squadra ma non così tanti da poter schierare due formazioni quando gli infortuni, le malattie e altre indisponibilità riducono il numero dei disponibili. La disponibilità da parte della società rimane ma bisogna che tutti i ragazzi e i genitori siano consapevoli dell’impegno che essa profonde.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.