A Bologna la riunione della commissione Eccellenza Fir: discussa una mezza rivoluzione che il 18 aprile arriva al Consiglio Federale
Quattro stranieri con limiti di età, tre retrocessioni e campionato a dieci squadre a partire dalla stagione 2014/2015. Sono alcune delle proposte discusse lo scorso venerdì a Bologna alla riunione della commissione Eccellenza della Fir che finiranno adesso sul tavolo del consiglio federale in programma il 18 e il 19 aprile. A rivelarle è Ivan Malfatto dalle pagine de Il Gazzettino.
Alla riunione si è stabilito che la prossima stagione nel massimo campionato italiano si potranno schierare ancora quattro stranieri, ma due dovranno essere obbligatoriamente u24 e “potenzialmente eleggibili per la Nazionale”. Le retrocessioni saranno portate a tre mentre dalla Serie A ci sarà una sola promozione per consentire all’Eccellenza di tornare a dieci squadre dalla stagione 2014/2015. Malfatto ci dice che però qualcuno propenderebbe per l’ipotesi di uno spareggio tra terz’ultima di Eccellenza e prima di Serie A.
Alla riunione si è parlato anche di soldi: non dovrebbero variare i rimborsi Erc, (450mila euro circa alle 4 partecipanti, 170mila alle altre 8) mentre tutti i club dovranno presentare entro agosto una fidejussione di 50mila euro per tutelari giocatori ed eventuali creditori.
Toccato anche il tema permit player: il Gazzettino dice che “saranno al massimo due per squadra, disponibili tutto l’anno e non solo nelle finestre azzurre. Zebre e Benetton presenteranno la lista dei nomi entro settembre, ma potranno aggregare giocatori alla preparazione estiva previo accordo con i club. A ogni franchigia saranno abbinate sei squadre, non con criterio geografico, ma di classifica. Ad esempio prima, terza, quinta, settima nona e undicesima dell’Eccellenza con il Benetton Treviso, le altre con le Zebre. O viceversa”.
Infine una notizia che interessa il Comitato Veneto: verrebbe creata una delegazione autonoma della Val d’Adige, togliendo Verona al comitato. La delegazione verrebbe poi unita a quella di Trento. Vediamo cosa deciderà il Consiglio Federale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.