Grande successo anche per i giochi studenteschi al ‘Dall’Ara’
Non si arresta la serie positiva del Bologna, che sul campo del Cesena vince una partita molto combattuta, leale, in una bella giornata di rugby. Per una buona mezz’ora le due squadre hanno giocato ad armi pari, con una leggera supremazia territoriale del Cesena, senza però produrre particolari azioni offensive.
A muovere il punteggio un calcio di punizione ben trasformato dall’estremo cesenate Medri, al quale è seguita l’immediata replica di Greenwell, per il Bologna.
Il batti ribatti è proseguito con un altro calcio di Medri ed una pericolosissima azione dei romagnoli, fermati quasi in meta da un bel placcaggio di Busolin. Sul finire del tempo, la bellissima meta di Zanetti per il Bologna sulla bandierina, giunta al termine di un’azione alla mano da manuale, con la palla che ha attraversato il campo con passaggi lunghissimi capaci di creare il buco nella difesa cesenate.
Inizio della ripresa con il Bologna galvanizzato dal vantaggio, che solo dopo due minuti replica con Soavi: attacchi ripetuti con Meletti che arriva a pochi centimetri dalla segnatura, palla a Soavi che, benché tenuto alto dalla difesa già dentro all’area di meta, con una capriola riesce a liberarsi e a segnare.
Il Bologna ora fa paura e il Cesena stringe i ranghi. Qualche minuto di strenua difesa e poi il contrattacco, con tre punti guadagnati grazie a un bellissimo drop del mediano Forgetta.
A soli 4 punti dal Bologna, il Cesena prova a forzare, ma i rossoblù sono attenti, e con i tre punti segnati sul finale da Greenwell, mettono al sicuro il risultato e portano a casa quattro punti, sufficienti a tenere dietro Imola in classifica e mantenere il quarto posto.
Domenica prossima, ultima partita con la capolista e ormai promossa Parma.
Marcatori. I tempo: 12 cp Medri (Ce), 18 cp Greenwell (Bo), 23 cp Medri (Ce), 36 mt Zanetti (Bo). II tempo: 2 mt Soavi (Bo), 19 drop Forgetta (Ce), 35 cp Greenwell (Bo).
Formazione Rugby Bologna 1928: Busolin (16 st Valzano), Di Paolo, Soavi, Scorzoni, Zanetti, Greenwell, Nipoti (1 st Meletti), Bertato (28 st Montanino), Femiano (6 st Brancaccio), F.Macchione, Magallanes, Pirona, Negroni, Cammarano, Panella.
Altri risultati: Parma-Cus Siena (40-7), Firenze-Jesi (10-10), Imola-Unione San Benedetto (93-14), Città di Castello-Terni (16-45). Turno di riposo per Forlì.
Classifica: Rugby Parma (77), Terni Rugby (68), Jesi Rugby (63),Bologna 1928 (53), Imola (51), Forlì (43), CUS Siena (40), Firenze (29), Cesena* (22), Unione San Benedetto* (18), Città di Castello (11). * Penalizzate di 4 punti.
Giochi studenteschi: un successo!
(14 aprile 2013) Oltre 150 studenti, otto scuole e tanto divertimento per i Giochi studenteschi dedicati al rugby a Bologna. In una giornata finalmente di bel tempo, l’organizzazione del Rugby Bologna 1928 ha reso possibile il grande ritorno dei Giochi, che nei decenni d’oro (tra gli anni ’70 e ’80), avevano addirittura conquistato il “Dall’Ara” di Bologna.
A scendere in campo all’Arcoveggio sono state le scuole medie Malaguti di Crespellano/Calcara; Guercino, Zappa, De Andrè e Besta di Bologna, Marconi di Casalecchio di Reno e le scuole superiori “Fermi” e “Artistico Arcangeli” di Bologna: dunque, ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni.
L’ingresso in campo delle squadre è stato molto suggestivo, coloratissimo, grazie anche alle magliette che Hera – partner dell’evento – ha regalato a tutti i ragazzi.
Il “maestro di cerimonia”, nonché organizzatore della giornata Francesco Dell’Aera, ha condotto i ragazzi durante l’Inno di Mameli. Sciolti i ranghi, via al torneo, in un’ordinatissima confusione, dove, a fianco delle partite regolari (sempre svolte in perfetto orario e sotto l’attento controllo degli arbitri federali), ognuno ha dato il meglio di sé a bordo campo: chi tifando, chi giocando improvvisate partitelle e chi portando conforto ai compagni in campo con acqua, cerotti e consigli “tecnici”: uno spettacolo nello spettacolo.
Gli incontri, nonostante per molti atleti coincidessero con il battesimo su di un campo da rugby, sono state divertenti, di livello, con spunti tecnici interessanti.
Anche se il risultato sportivo è forse il dettaglio meno importante in una bellissima giornata di sport, onore al merito per le scuole che, con la vittoria nella loro categoria, accederanno alle successive fasi provinciali e regionali. Le “medie” Marconi di Casalecchio di Reno hanno vinto la categoria Under 14, mentre tra gli Under 16, dopo una combattutissima sfida – preludio del prossimo “Torneo dei Licei” – ha vinto il Liceo scientifico “Fermi”, che ha superato l’Artistico Arcangeli, nonostante le rumorose supporter che per tutto il tempo hanno tifato i loro compagni “artisti del rugby”.
Alla fine dei Giochi, tutti al Terzo tempo, dove davanti alla pastasciutta hanno festeggiato una giornata che ha riportato la tradizione dei Giochi studenteschi dedicati al rugby a Bologna.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.