I padovani ipotecano i play-off, bene anche le donne che accedono ai play-off scudetto
Il Valsugana Rugby Padova vendica davanti al pubblico di casa la sconfitta di misura patita all’andata e si impone sul Mirano con il risultato di 22 a 7. Il big match della settima giornata di ritorno si risolve così a favore dei padovani, che confermano l’ottimo stato di forma, oltre al primato in classifica. Con questa vittoria il team biancoazzurro si porta a due soli punti dalla matematica certezza di accedere ai play-off per la promozione in serie A, un risultato che verosimilmente sarà centrato anche dal Tarvisium, visti i risultati di quest’ultima giornata di campionato.
Nella prima vera domenica primaverile della stagione il Valsugana conquista una limpida vittoria contro un avversario quotato e ancora in corsa per strappare un biglietto d’ingresso ai play-off. La gara si risolve tutta nel primo tempo. I padroni di casa vanno subito in meta con Frezza, autore di un’ottima prestazione contro i suoi ex compagni di squadra. Il Mirano replica al 23’, ma poi sono i biancoazzurri a dettare legge per il resto dell’incontro, grazie ad altre due marcature pesanti e un calcio piazzato. Solo nel finale il Mirano cerca di accorciare le distanze e si installa nei 22 metri avversari, ma senza trovare soddisfazione.
Nel complesso i ragazzi dei tecnici Battistin e Toni hanno espresso un gioco efficace e ben ancorato alla solidità delle fasi statiche, affondando al momento opportuno e gestendo il match con intelligenza tattica e maturità. Sono tutti ottimi segnali in vista del prossimo turno di campionato, cioè domenica 21 aprile, quando il Valsugana sarà ospitato dal Bassano, dove si giocherà il primo storico match-point della stagione, cioè il diritto di partecipare alla corsa per la serie A.
Valsugana Rugby Padova: Dell’Antonio F. (st 32’ Alessi), Frezza, Dell’Antonio A., Ferro (st 28’ Dalle Fratte), Mamprin (pt 13′ Pallozzi), Rampazzo, Piazza, Grigolon, Gobbo (st 39’ Masala), Maso, Baldo (st 30’ Scapin), Fornea, Boccalon (st 30’ Pol), Pivetta ( st 34’ Betto), Tambone. Allenatori: Battistin–Toni
Rugby Mirano: Campagnaro, Gasparini, Maso, Busetto, Gallo (st 2’ Busatto), Masaro, Tomaello, Negrato, Anzeliero (st 11’ Salvia), Pasqualetto, Barbiero, Maguolo (st 25’ Colonna A.), Tonellotto (st 20’ Colonna M.; st 25’ Tonellotto), Menegazzo, Scortegagna (st 1’ Lerose; st 27’ Biasin).N.E. Bresin. Allenatore: Brizzante.
Arbitro: Castagnoli (Livorno).
Marcatori: pt 2’ m. Frezza tr. Piazza; pt 23’ m. Maso tr. Masaro; pt 30 c.p. Piazza; pt 37’ m. Frezza tr. Piazza; st 11’ m. mischia Valsugana.
Note: primo tempo 17-7; punti in classifica 4-0; puniti: st 20’ Dell’Antonio A. (giallo), st 40’ Dell’Antonio A. (rosso: doppia ammonizione).
SERIE B − GIRONE 3 – 18° TURNO (14.04.2013)
RUGBY CASALE – RUGBY VILLADOSE: 29-13 (4-0)
LYONS VENEZIAMESTRE – JESOLO RUGBY: 15-13 (4-1)
RUGGERS TARVISIUM – RUGBY BASSA BRESCIANA: 85-12 (5-0)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – RUGBY MIRANO: 22-7 (4-0)
CUS FERRARA – VILLORBA RUGBY: 7-13 (1-4)
RUGBY BASSANO – RUGBY CONEGLIANO: 21-17 (4-1)
Classifica: Valsugana Rugby Padova 76 punti; Tarvisium 68; Mirano e Lyons VeneziaMestre 57; Casale 37; Jesolo 34; Cus Ferrara e Villorba 33; Villadose e Bassano 31; Conegliano 30; Bassa Bresciana 26.
Le ValsuGirls battono la Roma e accedono ai play-off scudetto
FEMMINILE – La gara unica di barrage valida per i play-off scudetto si risolve a favore del Valsugana Rugby Padova, che sul terreno di Altichiero supera il Red&Blu Roma con il risultato di 22 a 10. Il successo vale la possibilità di proseguire il campionato e di giocarsi contro il Benetton il lasciapassare per la finale scudetto del campionato femminile, come nella passata stagione.
Similmente a ogni spareggio che si rispetti, anche la partita contro la squadra di Roma si è rivelata molto combattuta e nervosa. Sono le ValsuGirls a rompere il ghiaccio al 18’ grazie a una meta di Stefan, che consente alle compagne di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio, ma con le avversarie per nulla disposte a cedere. Le ragazze di casa replicano al 14’ del secondo tempo, grazie un errore delle romane, subito punite da Veronese, autrice di due marcature personali. La formazione laziale, però, non molla e si fa sotto prima con una meta di Ituno e poi con una di Cioffi, cui il Valsugana ha tuttavia saputo rispondere prontamente con le marcature di Ruzza e di nuovo Veronese.
Ora le atlete del coach Remonato dovranno attendere quasi un mese prima di tornare in campo. La prima gara dei play-off, infatti, è stata programmata per domenica 12 maggio, a Padova. Il ritorno si giocherà invece a Treviso la domenica successiva.
Valsugana Rugby Padova: Veronese, Nascimben, Stefan, Zangirolami, Serafin, Folli, Zatti, Giordano E., Bortolotto, Fenato (st 36’ Crozzoletto), Migotto, Ruzza, Cerato, Giraudo, Galiazzo. N.E. Battaggia, Giordano A., Cacco. All. Remonato.
Red&Blu Roma: De Luca, Gianangeli, Cioffi M.G., Campanella G., Giovanetti (pt 15’ Belisario; st 30’ Lauretti), Mariani, Tedeschi, Cioffi E., Gizzi, Sanfilippo, Passerini, Cicciotti, Itunu, Felici (st 1’ Di Pietro), Raponi. All. Cioffi.
Arbitro: Guastini (Prato).
Marcatrici: pt 18’ m. Stefan n.t.; st 14’ m. Veronese tr. Folli; st 25’ m. Ituno n.t.; st 29’ m. Ruzza n.t.; st 34’ m. Cioffi n.t.; st 38’ m. Veronese n.t.
Note: primo tempo 5-0; punite: st 9’ Itunu (giallo).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.