Pro12, Top 14 e Premiership: lo stato dell’arte a 160 minuti dalla fine

Posizioni aperte, posizioni che si stanno per chiudere: torneo per torneo vediamo quale è la situazione che porta ai play-off

ph. Henry Browne/Action Images

I tre principali tornei continentali sono alle battute finali. A due partite dal termine della stagione regolare alcune sentenze sono già state emesse ma la corsa per gli ultimi posti disponibili per i vari playoff/barrage è ancora aperta e sarà combattutissima. e in alcuni casi lo sarà fino all’ultimo minuto di gioco.
Vediamo la situazione competizione per competizione

 

PRO12
La certezza matematica dei play-off ancora non ce l’ha nessuno, ma vuol dire proprio aggrapparsi alla matematica più nuda e cruda. In realtà Ulster, Leinster e Glasgow sono a un nulla dallo staccare il biglietto: le prime due giocano rispettivamente questo fine settimana a Galway contro il Connacht e a Reggio Emilia contro le Zebre, partite assolutamente alla loro portata e che potrebbero (dovrebbero?) regalare loro i punti necessari per andare avanti. Più complessa la gara dei Warriors che ospitano gli Ospreys in corsa – assieme agli Scarlets – per l’ultimo posto disponibile per la fase finale.
Previsoni: Ulster, Leinster, Glasgow e Ospreys

 

 

TOP 14
Due squadre vanno dirette alle semifinali (Tolone sicura), altre quattro vanno al barrage che determinerà con una doppia sfida le altre due semifinaliste.
Clermont, seconda in classifica, ha otto punti di vantaggio sulla terza (Tolosa) e quindi la matematica ancora non le regala certezze, ma ormai è a un passo dalla conquista della semifinale diretta e questo fine settimana tra l’altro si gioca proprio Clermont-Tolosa.
Castres, Racing Metro, Montpellier e Perpignan sono le altre squadre in corsa, con le prime tre in netto vantaggio avendo 6 o 7 punti di vantaggio sui catalani. Il Racing però ha un calendario sfavorevole (Stade Francais e Castres) e i giallorossi possono ancora sperare anche se all’ultima giornata dovranno andare a Montpllier.
Previsioni: Tolone e Clermont alle semifinali dirette. Tolosa, Castres, Racing Metro e Montpellier al barrage

 

 

 AVIVA PREMIERSHIP
In Inghilterra Saracens e Leicester Tigers sono già qualificate, per gli altri due posti sono in teoria ancora in corsa ancora in quattro (Harlequins, Saints, Gloucester ed Exeter) ma solo perché i numeri ancora li tengono in gioco. Il buon senso infatti dice che solo le prime tre del lotto hanno reali possibilità di andare ancora avanti, con Quins e Northampton che partono da posizioni di favore. E per uno strano scherzo del destino l’ultima giornata di campionato prevede scontri diretti tra le squadre interessate: Exeter-Gloucester e Harlequins-Saints. Bisognerà vedere se e quante situazioni saranno ancora in bilico.
Previsioni: Saracens, Leicester Tigers, Harlequins e Saints

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: Dan Lydiate annuncia il suo ritiro dal rugby giocato

Il giocatore, che ha rappresentato i Dragoni e i British & Irish Lions, non abbandonerà però il mondo della palla ovale

25 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ben Youngs ha annunciato il ritiro a fine stagione

Il mediano di mischia ha rifiutato offerto dalla Francia e dal Giappone: chiuderà avendo giocato per un solo club in 19 anni di carriera

22 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Allan sale in cattedra e regala una vittoria di prestigio al Perpignan

L'estremo azzurro è protagonista di una prestazione impeccabile davanti al pubblico dello Stade Aimé Giral

21 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: prima da titolare per Stephen Varney in Top14

Tutti gli Azzurri impegnati tra Premiership e il massimo campionato francese

19 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14