Le ultime iniziative del Valsugana Padova nella valorizzazione del rugby
Venerdì 19 aprile sono in programma due importanti manifestazioni che coinvolgono il Valsugana Rugby Padova. La prima consiste in un torneo di rugby scolastico, che gli impianti di Altichiero ospiteranno a partire dalle ore 14:00. I protagonisti saranno gli studenti degli istituti Enaip di Padova, Cittadella, Piove di Sacco e Conselve, pronti a darsi battaglia per conquistare il 1° Torneo di Primavera Enaip – Fuoriclasse in rugby. Ogni scuola sarà rappresentata da una squadra maschile di rugby seven, che potrà testare su un vero campo da rugby i frutti degli allenamenti condotti in ambito scolastico, grazie alla collaborazione di Dario Masala, giocatore e tecnico del Valsugana. È previsto anche un incontro di rugby femminile, assicurato dalla presenza di alcune ragazze di più scuole.
Il torneo segue un’analoga iniziativa che si è tenuta l’8 febbraio, sempre ad Altichiero, e deve la sua organizzazione a Marinella Pellizzari, responsabile del progetto Fuoriclasse, con il sostegno del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Rugby, rappresentato da Francesco Grosso, responsabile delle attività scolastiche. Come da tradizione, al termine delle gare nella club house del Valsugana è atteso un ricco terzo tempo per tutti i partecipanti.
Sempre venerdì si celebrerà un altro evento significativo per il rugby padovano. La Polisportiva Torreglia e il Gruppo Sportivo San Giuseppe di Abano organizzano, con il sostegno del Valsugana Rugby Padova, una festa a base di rugby rivolta a tutti i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia di Abano, Montegrotto e Torreglia, insieme alle loro famiglie. Questo appuntamento è fissato per le ore 17:30, presso il campo sportivo di Torreglia, in via Leonardo da Vinci, con l’intento di avvicinare i bambini e i genitori dell’area termale al minirugby, che rappresenta una novità nell’offerta di esperienze sportive in quest’angolo del Padovano. Per tutti i bambini che parteciperanno sono previste alcuni giochi di avviamento al rugby, fino alla simulazione di una vera partita, sotto la guida di istruttori qualificati. E alla fine non mancherà il terzo tempo, insieme musicale e culinario.
La presenza di due nuove realtà della palla ovale nel comprensorio dei Colli Euganei nasce all’insegna della cooperazione. La Polisportiva Torreglia e il Gruppo Sportivo San Giuseppe di Abano hanno deciso di unire le risorse per incoraggiare la pratica del rugby nel territorio, trovando nel Valsugana Rugby Padova un convinto alleato, che ha scelto di mettere a disposizione tutto il proprio know-how e i propri tecnici per aiutare questi giovani club a sviluppare l’organizzazione interna, i rapporti con le scuole e una proposta didattica del rugby di buon livello. L’unione fa la forza, i rugbisti lo sanno bene.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.