Treviso si impone e infila il nono sigillo: Edimburgo ko 30 a 10

Per i veneti vittoria numero nove della stagione, con una meta in 13 contro 15. E il Munster – battuto a Newport – è più vicino

ph. Alessandra Florida

Parte lento il Benetton, contratto. Un Edimburgo molto concentrato e accorto nel primo quarto d’ora prova a scappare via. I biancoverdi riescono però a invertire l’inerzia della gara e pur facendo fatica a sfondare prendono in mano il bandolo della matassa del gioco. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo si gioca nella metà campo degli scozzesi che capitolano proprio al 40′ quando in 14 per il giallo a Tom Brown vanno a schiacciare in meta con Manoa Vosawai. Di Bernardo converte e si va al riposo sul 13 a 10 per i veneti.
Il secondo tempo si apre con un Edimburgo più grintoso e scorretto, il Benetton gioca forse in maniera meno lineare di altre volte ma controlla la gara senza però affondare il colpo. Al 55′ Di Bernardo sbaglia un piazzato molto facile colpendo un palo, ma la mischia dei biancoverdi conquista subito un’altra punizione e stavolta l’apertura non sbaglia: 16 a 10. Due minuti più tardi Michele Rizzo marca una meta importantissima prendendo palla ai dieci metri, rompendo due placcaggi e schiacciando l’ovale oltre la linea. Una marcatura che porta i padroni di casa oltre il break e il tabellone dice 23 a 10.
Edimburgo prova a raddrizzare la partita, il Benetton commette qualche imprecisione di troppo e qua e là ci si mette pure l’arbitro che prende qualche decisione discutibile. Al 72′ giallo a Gori (che era entrato 8 minuti prima), stesso cartellino che viene giustamente sventolato sotto il naso di Rouyet al 76: Treviso che chiude in 13 contro 15. Reazione orgogliosa dei biancoverdi che con Favaro segnano la meta del definitivo 30 a 13.
Il Benetton porta a casa una vittoria importante e a suo modo storica: è la nona della stagione e il XV di Franco Smith eguaglia il suo record di affermazioni in un torneo celtico, ma in surplus quest’anno c’è anche il pesantissimo pareggio in casa dell’Ulster e – soprattutto – ancora due gare da giocare. E il sesto posto del Munster, sconfitto stasera a Newport, ora è più vicino.

 

Treviso: 15 Brendan Williams, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Gideon La Grange, 11 Christian Loamanu, 10 Alberto Di Bernardo, 9 Fabio Semenzato, 8 Paul Derbyshire, 7 Alessandro Zanni, 6 Simone Favaro, 5 Valerio Bernabò, 4 Francesco Minto, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Leonardo Ghiraldini (c), 1 Alberto De Marchi.
Riserve: 16 Giovanni Maistri, 17 Michele Rizzo, 18 Ignacio Fernandez-Rouyet, 19 Marco Fuser, 20 Manoa Vosawai, 21 Edoardo Gori, 22 Kristopher Burton, 23 Luke McLean.

 

Edimburgo: 15 Tom Brown, 14 Dougie Fife, 13 Nick de Luca, 12 Matt Scott, 11 Tim Visser, 10 Harry Leonard, 9 Greig Laidlaw (c), 8 Netani Talei, 7 Hamish Watson, 6 Stuart McInally, 5 Sean Cox, 4 Grant Gilchrist, 3 Geoff Cross, 2 Ross Ford, 1 Allan Jacobsen.
Riserve: 16 Steve Lawrie, 17 Robin Hislop, 18 John Yapp, 19 Perry Parker, 20 Robert McAlpine, 21 Sean Kennedy, 22 Piers Francis, 23 Lee Jones.

 

Marcatori per il Benetton Treviso
Mete: Vosawai (40), Rizzo (60), Favaro (80)
Conversioni: di Bernardo (40, 61, 80)
Punizioni: di Bernardo (26, 34, 57)

 

Marcatori per l’Edimburgo
Mete: Scott (13)
Conversioni: Laidlaw (13)
Punizioni: Laidlaw (3)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Albornoz vuole vincere ancora: “Con gli Ospreys servono punti. L’attacco è migliorato”

Il mediano argentino: "La vittoria con La Rochelle ci ha dato grande carica, ma dobbiamo ripetere quella prestazione"

item-thumbnail

Benetton: Marco Bortolami avrà a disposizione quattro Azzurri per il match con gli Ospreys

Gonzalo Quesada è pronto a rilasciare alcuni giocatori biancoverdi in vista della trasferta oltre-Manica

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Tanto lavoro e programmazione dietro alla qualificazione agli ottavi di Champions Cup”

Il direttore generale del Benetton Rugby ha parlato di un traguardo storico per il rugby italiano

item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Difesa, attacco e mischia hanno fatto tutti un gran lavoro”

Parola al pilone biancoverde dopo l'impresa firmata contro La Rochelle e contro il diretto avversario Uini Atonio

item-thumbnail

Dalle ceneri c’è sempre un nuovo inizio: elogio di Leonardo Marin

Non sarà ancora continuo, né perfetto, ma un giocatore così l'Italia del rugby non ce l'aveva da tempo: bisogna tenerselo stretto

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria del Benetton

Tanti complimenti da parte dei giornali e dei siti stranieri, in particolare per Rhyno Smith e Lorenzo Cannone