Sabato a Madrid la squadra allenata da Andrea Di Giandomenico inizia la sua corsa al Mondiale 2014
Andrea Di Giandomenico, responsabile tecnico della Nazionale Italiana Femminile, ha annunciato la formazione che domani alle ore 14.00 all’Estadio Universitario di Madrid affronterà Samoa nel primo incontro del torneo di qualificazione alla Women Rugby World Cup “Francia 2014”.
Il coach aquilano delle Azzurre conferma pressochè integralmente la squadra vista in campo a Parabiago contro l’Irlanda nell’ultimo turno del 6 Nazioni con l’unica novità di Cecilia Zublena che prende il posto sin dall’inizio di capitan Silvia Gaudino che parte precauzionalmente dalla panchina per un problema muscolare: i gradi vanno, per la gara con Samoa, alla veterana Paola Zangirolami, schierata come sempre primo centro e per molte stagioni capitano dell’Italdonne. Tra i trequarti, avvicendamento tra Cioffi e Veronese che si scambiano di ruolo: l’atleta della Red&Blu parte secondo centro, la padovana prende posto all’ala.
“Speravamo di chiudere il discorso qualificazione centrando la terza piazza al 6 Nazioni, purtroppo non è andata così ed adesso affrontiamo il torneo di Madrid con l’obiettivo di conquistare il biglietto per i Mondiali francesi dell’anno prossimo” ha dichiarato oggi, alla vigilia del match, coach Andrea Di Giandomenico.
Clicca qui per l’audio intervista ad Andrea Di Giandomenico
“Siamo stati protagonisti di un ottimo 6 Nazioni, è mancato poco non solo per qualificarci ma anche per puntare ben più in alto: stiamo lavorando per trovare quello che ancora manca, questo torneo di qualificazione servirà a concretizzare il lavoro fatto. Sapevamo che questo sarebbe stato un anno decisivo per la crescita della squadra, ora è il momento di tirare le somme” ha detto il coach aquilano delle Azzurre.
“Samoa è un punto interrogativo, ma possiamo immaginare che per fisicità e tipo di gioco non differiranno molto dalle altre squadre isolane: contrapporre la nostra organizzazione di gioco e la nostra capacità di essere squadra sarà la chiave del match. Partiamo con Silvia Gaudino a riposo precauzionale – ha concluso il tecnico dell’Italdonne – ma Paola Zangirolami conosce bene il ruolo, ha esperienza. Mandiamo in campo dal primo minuto una squadra collaudata, l’ideale per iniziare questa competizione”.
Questa la formazione dell’Italia femminile:
15 Manuela FURLAN (Benetton Treviso)
14 Michela SILLARI (Rugby Colorno)
13 Maria Grazia CIOFFI (Red&Blu Rugby)
12 Paola ZANGIROLAMI (Valsugana Rugby Padova) – capitano
11 Maria Diletta VERONESE (Valsugana Rugby Padova)
10 Veronica SCHIAVON (Sitam Riviera del Brenta)
9 Sara BARATTIN (Rugby Casale)
8 Flavia SEVERIN (Benetton Treviso)
7 Cecilia ZUBLENA (Sassenage Isere)
6 Michela ESTE (Benetton Treviso)
5 Alice TREVISAN (Sitam Riviera del Brenta)
4 Cristina MOLIC (Sitam Riviera del Brenta)
3 Lucian GAI (Sitam Riviera del Brenta)
2 Melissa BETTONI (Sassenage Isere)
1 Marta FERRARI (Sitam Riviera del Brenta)
a disposizione
16 Awa COULIBALY (Rugby Monza 1949)
17 Debora BALLARINI (Mustang Rugby Pesaro)
18 Sara ZANON (Benetton Treviso)
19 Alessia PANTAROTTO (Sitam Riviera del Brenta)
20 Ilaria ARRIGHETTI (Rugby Monza 1949)
21 Silvia GAUDINO (Rugby Monza 1949)
22 Michela TONDINELLI (Benetton Treviso)
23 Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova)
all. Andrea Di Giandomenico
Calendario Torneo di qualificazione WRWC – Madrid 20/27 aprile
20 aprile – Italia v Samoa
23 aprile – Italia v Scozia
27 aprile – Spagna v Italia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.