Il racconto dell’incontro/evento di minirugby
Adesso che le gare sono concluse, le classifiche aggiornate e le coppe distribuite, il Valsugana Rugby Padova può finalmente dire che la XXIX edizione del Torneo di Rugby Educativo “Città di Padova” è riuscita alla grande. A cominciare dalla partecipazione: 12 squadre nella categoria Under 6, 20 sia in Under 8 che in Under 10, e 16 in Under 12. I principali club del Veneto presenti e con loro anche rappresentative da Roma, Firenze e Modena. Mille bambini distribuiti in dodici campi da gioco e circa duemila spettatori a tifare i loro minirugbisti preferiti.
Le prime partite sono cominciate alle 9:00 del mattino di un 25 aprile caldo e soleggiato, quasi estivo. Verso le 16:00 si sono concluse le premiazioni, orchestrate da Fabio Beraldin, presidente del sezione senior del Valsugana. A consegnare i premi c’erano Marzio Innocenti (presidente del Comitato Regionale Veneto della FIR), Gianfranco Bardelle (presidente del Coni regionale), Paola Lincetto (consigliere del Comune di Padova), Umberto Casellato (head coach del Rugby Mogliano, First XV), Sandro Battistin (head coach del Valsugana Rugby Padova, First XV). A ricevere i premi tanti piccoli guerrieri arrossati dal primo sole che scotta, entusiasti per una giornata di vacanza e piena di rugby, felici con gli amici e tra amici.
Tutto è filato liscio, forse di più. Vuoi per l’organizzazione impeccabile garantita da duecento volontari, vuoi per il bel tempo, per la qualità di ottimo livello espressa in tutte le categorie o il clima familiare che si respira sempre ad Altichiero, tutti sono tornati a casa con il sorriso sulle labbra. E per Lele Marchiori, presidente della sezione junior del club biancoazzurro, qualche soddisfazione in più è giunta anche dai risultati delle proprie squadre, che hanno predominato nelle categorie Under 6, 8 e 12, conquistando il primo posto, mentre sul gradino più alto del podio nella categoria Under 10 è salito il Rugby Educativo San Donà. Il Trofeo Magosso, che ogni hanno viene assegnato al club che raggiunge il miglior piazzamento complessivo nel torneo, è tornato nelle mani del Valsugana per la terza volta dalla sua istituzione, un risultato che comporta il suo ritiro definitivo a favore di chi l’ha vinto più spesso, senza obbligo di restituzione l’anno successivo. Per l’edizione 2014 il premio sarà quindi sostituito da un nuovo trofeo.
I tornei “Città di Padova” non finiscono qui, però, perché domenica 19 maggio sarà il turno della categoria Under 14 (12 le squadre iscritte), mentre restano aperte le iscrizioni (gratuite) per il 2° torneo di rugby seven, che si terrà sabato 8 giugno per le categorie Under 13 (solo nati 2000) e Under 15 (solo nati 1998).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.