I sudafricani battono i Kings e ora sono sesti. I Crusaders battono a fatica i Rebels
La giornata numero 11 del massimo torneo per club dell’emisfero sud è quella che registra il primo allungamento vero della classifica. Ma andiamo con ordine.
Il turno inizia con la vittoria esterna degli Stormers in casa degli Hurricanes, un 16-18 che consente alla franchigia di Cape Town di agganciare in classifica proprio i neozelandesi. Ai Blues di John Kirwan non basta la meta di Willison – l’unica della gara – per battere i Reds: a Brisbane il piede di Quade Cooper regala la vittoria agli australiani per 12 a 11 in una gara che ha visto il tabellone smuoversi quasi esclusivamente nella prima frazione, solo tre punti nel secondo tempo ma sono quelli decisivi.
A tenere alta la bandiera della terra dei maori ci pensano i Chiefs che sconfiggono al termine di una bella partita gli Sharks 37 a 29. Padroni di casa che partono forte (già 24 a 0 al minuto 17), poi veemente reazione dei sudafricani che già alla fine del primo tempo sono di nuovo in scia ma il solco scavato è troppo profondo.
Nessun problema per i Brumbies che con sei mete sotterrano Western Force 41 a 7 e con un Lealiifano sempre più protagonista. I Waratahs segnano tre mete a Pretoria contro le due dei Bulls ma a vincere sono i padroni di casa che possono contare anche su uno Steyn molto preciso al piede, 30 a 19 il risultato finale. Netta vittoria, più di quanto non dica il risultato (26-12) è anche quella dei Cheetahs sui Southern Kings con la franchigia di Port Elizabeth che evita l’affondamento solo con i calci di Catrakilis.
Vittoria faticosa infine dei Crusaders sui Rebels: dopo aver chiuso il primo tempo sul 18 a 11 la squadra di Christchurch subisce la rimonta australiana guidata da James O’Connor, con Merlbourne che si porta sul 21-26. Poi Tom Taylor a colpi di calci di punizione fissa il risultato finale sul 30 a 26 per i neozelandesi.
Brumbies, Chiefs e Bulls guidano sempre le rispettive conference, chi fa il prepotente ingresso in zona playoff sono i Cheetahs, poi è bagarre con tante squadre raccolte in una manciata di punti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.