Tolone, Clermont e le altre: le geografie variabili del rugby di Heineken e Challenge Cup

Francia dominatrice, celtiche in ripiego, inglesi (ancora) assenti. Cosa ci dice il fine settimana di coppe europee

Una sta nel cuore della Francia, proprio al centro (beh, più o meno), l’altra sta sul mar Mediterraneo. La seconda non ha una gran storia, è antica sì, ma i grandi fatti francesi hanno avuto luogo lontano da qui, ma rimane comunque il porto militare più importante del paese. L’altra ha fatto da palcoscenico a vicende un po’ più importanti: Urbano II, ad esempio, lanciò da qui nel 1095 l’appello alle Crociate. O almeno quello che è passato alla storia con quella definizione, anche se le cose non stavano esattamente così.
Comunque qui poco importa, che tanto si parla di rugby e nello specifico di Tolone e Clermont. Finaliste di Heineken Cup, dominatrici del Top 14: a un turno dal termine sono separate di un punto con Tolosa – campione francese in carica – che le insegue a una decina di lunghezze. Lo scorso anno si sono affrontate nella semifinale del torneo transalpino e vinse Tolone, poi sconfitto in finale. Insomma, l’atto conclusivo di Dublino del torneo continentale del 18 maggio mette di fronte le due squadre che più hanno segnato il rugby francese degli ultimi 24 mesi.

 

Se aggiungiamo lo Stade Francais finalista di Challenge Cup e il Perpignan e il Biarritz che hanno visto fermarsi la loro corsa nelle semifinali dello stesso torneo abbiamo la rappresentazione plastica del dominio transalpino in Europa (e poco importa se Tolone e Clermont abbiano un pacchetto stranieri numeroso e importante. E in più: l’anno prossimo le squadre francesi il prossimo anno in Heineken Cup saranno sette…). Agli altri sono rimaste le briciole: il Leinster finalista di Challenge garantisce una presenza celtica, un po’ poco rispetto al dominio in Heineken di un anno fa (non solo la finale tra Ulster e proprio il Leinster ma anche l’Edimburgo semifinalista), ma sempre meglio dello zero dell’Inghilterra che non vince un’edizione dal 2006/2007 quando ad affermarsi furono gli Wasps. E’ la quarta volta che una finalissima di Heineken Cup mette di fronte due compagini francesi: nel 2003, 2005 e 2010 il Perpignan, lo Stade Francais e il Biarritz incontrarono sempre il Tolosa.
Chissà se questi risultati avranno un qualche effetto sulla discussione in atto circa il futuro delle coppe europee. Di sicuro forniscono nuove ragioni alle posizioni inglesi ma indeboliscono quelle francesi alleate di Londra. Tutto questo ovviamente in teoria, che chissà cosa si dicono nel chiuso delle stanze i rappresentanti delle varie federazioni…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup