Il progetto per avvicinare i più piccoli allo sport e al rugby diventa una grande festa collettiva
Sabato 4 maggio, oltre 500 bambini accompagnati dalle famiglie hanno “invaso” i prati del Parco Nord di Milano per la seconda giornata di Rugby nei Parchi.
Un’atmosfera straordinaria. Un’occasione importate per avvicinare i più piccoli allo sport e al rugby che diventa una grande festa collettiva. Tanti anche i frequentatori del parco che si sono fermati incuriositi partecipando con entusiasmo e incitando i bambini.
Sotto un sole splendente i bimbi, divisi fra neofiti e praticanti, hanno trascorso un pomeriggio di sport e divertimento, all’insegna dell’ovale.
I piccoli esordienti, raggruppati secondo l’età, hanno mosso i primi passi imparando, attraverso un percorso a tappe, le basi del rugby e i suoi valori. Nei prati adiacenti, giocavano i giovanissimi partecipanti al torneo ufficiale della Federazione Italiana Rugby riservato alle categoria Under 8 e Under 10.
Alte le “quote rosa”. Fra gli iscritti si contano numerose bambine. Al banco delle registrazioni si avvicinavano risolute accompagnate da genitori titubanti: “Mia figlia vorrebbe provare, ma possono giocare le bambine?”. La risposta era sempre la stessa: “Certo, a rugby possono giocare tutti!”.
Ospite d’onore Mauro Bergamasco che è stato accolto con grandissimo entusiasmo da piccini e genitori. Il flanker delle Zebre, 94 caps con gli Azzurri, si è dimostrato perfettamente a suo agio con i bambini, dai più piccoli ai più grandicelli. Dando prova della sua straordinaria disponibilità, non si è fermato un attimo: ha giocato con i ragazzi, ha dispensando loro qualche consiglio, si è trattenuto a chiacchierare con i genitori e il pubblico firmando numerosi autografi.
E alla fine del pomeriggio, come da tradizione, terzo tempo: merenda per tutti!
A questi link trovate le foto galleries della giornata al Parco Nord:
gallery foto dei partecipanti con Mauro Bergamasco
Il prossimo appuntamento, ultimo prima della grande festa finale all’Arena Civica, è fissato per domenica 19 maggio, alle ore 10, al Parco Forlanini.
Per chi si fosse perso le immagini del prima tappa al Parco di Trenno potete trovarle a questi link:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.