A cura dell’ufficio stampa Rugby Romagna FC
Il penultimo turno di campionato ha visto andare in scena il big match tra Rugby Lyons e Unione Rugby Capitolina, che prima di questo appuntamento dividevano la vetta della classifica. Ad avere la meglio sono stati i Lyons di Piacenza, che imponendosi per 26 a 17, si sono ripresi il comando in solitaria della graduatoria lasciando la formazione romana a secco di punti. Ad avvantaggiarsi di questo scontro diretto è stata la Pro Recco che, grazie alla vittoria con bonus per il 27 a 19 inflitto all’Accademia Nazionale Tirrenia, scalza i romani dalla seconda posizione e si porta a due lunghezze dalla vetta. Se Lyons, Capitolina e Pro Recco hanno già la certezza matematica dell’accesso ai play off con una giornata di anticipo rispetto al termine della regular season, non è invece ancora detta l’ultima parola sui piazzamenti finali, che dunque si decideranno domenica prossima. Anche la lotta per la quarta posizione non è del tutto chiusa, complice il passo falso del CUS Verona in casa del Firenze: il 25 a 24 con cui i padroni di casa si sono imposti lascia ai veneti il solo punto di bonus difensivo e consente all’Udine Rugby di portarsi a meno quattro lunghezze. La squadra friulana ha infatti centrato vittoria e bonus battendo per 35 a 10 il Modena, ormai condannato ai play out. Nell’altro incontro della XXI giornata, il Rubano ha battuto per 36 a 11 il Rugby Brescia, che chiude dunque la sua stagione a 28 punti, dato che nell’ultimo turno sconterà il turno di riposo.
Il Romagna RFC dopo questa domenica di pausa, potrebbe ancora dire la sua nell’atto finale del campionato: l’appuntamento casalingo di domenica prossima con il Firenze Rugby mette infatti in palio l’ottava posizione dal momento che le due compagini sono separate da due soli punti e dunque la vittoria garantirebbe a entrambe un bel balzo in avanti in classifica.
Risultati 21° giornata, 5 maggio 2013
Pro Recco Rugby – Accademia Nazionale Tirrenia 27-19
Firenze Rugby 1931 – CUS Verona Rugby 25-24
Rubano Rugby – Rugby Brescia 36-11
Modena Rugby Club – Udine Rugby FC 10-35
Rugby Lyons – Unione Rugby Capitolina 26-17
Riposa Romagna RFC
Prossimo turno, 22° giornata, 12 maggio 2013 ore 15.30
Accademia Nazionale Tirrenia – Modena Rugby Club
CUS Verona Rugby – Rugby Lyons
Romagna RFC – Firenze Rugby 1931
Udine Rugby FC – Pro Recco Rugby
Unione Rugby Capitolina – Rubano Rugby
Riposa Rugby Brescia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.