I veneti sono matematicamente primi in classifica a un turno dalla fine della regular season
A un turno dal termine della regular season il Valsugana Rugby Padova incassa la diciannovesima vittoria stagionale e acquisisce certezza matematica del primato in classifica. A farne le spese questa volta è stato lo Jesolo, battuto sul proprio campo con un solo punto di scarto, grazie a un calcio di punizione piazzato in mezzo i pali a tempo ormai scaduto. 10 a 9 il risultato finale, che non cambia gli equilibri della classifica, ormai decisa nei suoi vertici, con il Valsugana e il Tarvisium che accedono ai play-off per la promozione in serie A. Definito anche il capitolo retrocessioni, che condanna Conegliano e Bassa Bresciana in serie C.
Sin dalla vigilia era chiaro che a Jesolo il Valsugana non avrebbe trovato vita facile, a dispetto delle posizioni in classifica. Anzi, la squadra di casa avrebbe cercato ad ogni costo punti per garantirsi la salvezza, contro una capolista già promossa ai play-off. Così è stato, con i veneziani molto aggressivi e in vantaggio per larga parte dell’incontro, grazie al piede di Ciottolo, e i padovani piuttosto svogliati e costretti a inseguire. La svolta al 24’ del secondo tempo, quando il team biancoazzurro ottiene il primo sorpasso, dopo una meta di Pallozzi, aggiudicandosi poi l’incontro al fotofinish, con un calcio di Piazza a pochi secondi dal fischio finale.
Nonostante la vittoria risicata e un approccio alla gara non altezza di altre prestazioni, il Valsugana ha comunque saputo ribaltare l’esito del match dopo aver schierato in campo tutti i cambi a disposizione, capaci di imprimere una svolta efficace a una partita che sarebbe stato opportuno affrontare con maggiore umiltà sin dalle prime battute. A sottovalutare gli avversari si rischia troppo, si spera che i ragazzi di Battistin e Toni abbiano capito la lezione.
Dopo la partenza da Jesolo, il First XV è stato ospite del main sponsor Le Sablon, che ha offerto un ricco banchetto presso il proprio locale, per festeggiare il primo anno di sponsorizzazione. La squadra ha contraccambiato con un pallone che porta le firme di tutti i giocatori, protagonisti di un’annata storica per il Valsugana.
Domenica 12 maggio la prima squadra affronterà l’ultimo impegno del girone 3 ad Altichiero, dove ospiterà il Conegliano, preceduto dalla prima semifinale scudetto del campionato femminile tra le ValsuGirls e il Benetton.
Jesolo Rugby: Bottosso, Bressan, Fogagnoli, Buratto, Boer, Franzo, Ciottolo, Camata, Mattioli, Martinello (st 22’ Serafin), Costantin, Masarin (st 35’ Pasini), Washmann (st 1’ Rossetto), Vazzola, Conte (st 1’ Forcolin). N.E.: Bincoletto, Marangoni, Zanet. All.Bressan.
Valsugana Rugby Padova: Mamprin (st 14’ Beraldin), Frezza, Dell’Antonio, Ferro, Pallozzi, Bottone (st 18’ Dandolo), Piazza, Grigolon, Gobbo, Maso (st 11’ Masala), Scapin (st 11’ Fornea), Baldo, Boccalon (st 6’ Pol), Pivetta (st 8’ Betto), Tambone (st 1’ Pintonello). Allenatori: Battistin/Toni.
Arbitro: Rinaldi (Modena).
Marcatori: pt 11’ c.p. Ciottolo; pt 17’ c.p. Ciottolo; st 24’ m. Pallozzi tr. Piazza; st 28’ c.p. Ciottolo; st 40’ c.p. Piazza.
Note: primo tempo 6-0; punti in classifica 1-4.
SERIE B − GIRONE 3 – 21° TURNO (05.05.2013)
RUGBY VILLADOSE – RUGBY BASSA BRESCIANA: 18-0 (4-0)
LYONS VENEZIAMESTRE – RUGBY MIRANO: 23-9 (4-0)
RUGBY CONEGLIANO – RUGBY CASALE: 21-45 (0-5)
VILLORBA RUGBY – RUGGERS TARVISIUM: 0-26 (0-5)
JESOLO RUGBY – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 9-10 (1-4)
RUGBY BASSANO – CUS FERRARA: 13-9 (4-1)
Classifica: Valsugana Rugby Padova 89 punti; Tarvisium 82; Lyons VeneziaMestre 67; Mirano 62; Casale 48; Villorba 41; Cus Ferrara 40; Villadose e Bassano 39; Jesolo 36; Conegliano 30; Bassa Bresciana 27.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.