Soddisfazione per la partecipazione e l’alto livello dell’iniziativa in collaborazione con Fondazione ANT e Noi per VOI per il Meyer ONLUS
Tutto secondo le migliori aspettative, per partecipazione e qualità dei temi trattati nel convegno “
Alimentazione: tra bisogno primario, piacere e fattore protettivo“ che si è tenuto venerdì 3 maggio nel salone delle riunioni dell’impianto Padovani a Firenze, sede di
Aeroporto Firenze Rugby.La promotrice dell’evento e consigliera biancorossa Elisabetta Mancini, che ha raccolto la proposta della Fondazione ANT e la collaborazione di Noi per Voi Onlus per il Meyer ONLUS, ha dato il benvenuto ai presenti facendo gli onori di casa. Al consigliere comunale e giornalista Mario Tenerani è andato invece il compito di introdurre relatori ed ospiti. Tra gli altri, presenti in sala il presidente del Comitato Regionale Toscano FIRRiccardo Bonaccorsi, l’assessore alle Società Partecipate del Comune di Bagno a Ripoli Silvia Sacconi, il presidente della Commissione Sport del Quartiere 5 Andrea Bencini e l’allenatore della prima squadra di Aeroporto Firenze Rugby Giulio Sordini. Il saluto dell’Amministrazione Comunale ed in particolare del vicesindaco e neo-assessore allo sport Stefania Saccardi è stato portato dal consigliere comunale Stefano Di Puccionel doppio ruolo di consigliere anche della società rugbistica fiorentina.
Come da programma hanno aperto le relazioni la Dr.ssa Barbara Niccoli responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica e l’A.S. Dr.ssa Francesca Bardi – U.O Assistenza Sanitaria ambito Preventivo – analizzando su base statistica gli stili di vita alimentari nella nostra società passata e attuale. Le ha seguite il Prof. Giorgio Galanti (Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport) che ha affrontato su base scientifica i temi in precedenza trattati dalle due relatrici che lo hanno preceduto.
Dopo l’intervento di saluto alla manifestazione del presidente del Consiglio Comunale di Firenze e del CONI Provinciale Eugenio Giani, si è aperta una parentesi culinaria con gli interventi di Luciano Zazzeri (ristorante “La Pineta” di Bibbona) ed Enrico Faccenda (ristorante “Nonna Isola” di Castiglioncello), Marco Stabile (ristorante “Ora d’Aria” di Firenze ), Lorenzo Corsini (ristorante “La Trattoria del Pesce” di San Casciano Val di Pesa) e Toni Caffarelli (gelateria “Il Re Gelato” di Firenze). Gli chef, coinvolti nel progetto “Grandi chef e bambini, l’altra faccia della cucina”, hanno presentato i piatti che in contemporanea al convegno stavano preparando nelle cucine dell’adiacente Terzo Tempo Rugby Pub, da loro scelti per le particolari caratteristiche nutrizionali. A seguire ha preso la parola il Dr. Alessandro Zappalà (Nutrizionista Centro Oncologico Fiorentino e Villa Donatello) che ha presentato la sua relazione sul rapporto tra cibi e prevenzione delle malattie gravi.
Incalzati da Mario Tenerani, hanno raccontato la loro esperienza di sportivi legata alla nutrizione e al cibo, Dennis Dallan (nazionale di rugby e protagonista del reality “L’Isola dei Famosi”), Costanza Bonaccorsi (azzurra dei Canottieri Comunali Firenze), Claudio Brancatello e Francesco Di Fulvio (atleti della Rari Nantes Florentia). A seguire sono intervenuti Pasquale Tulimiero (Noi per Voi per il Meyer ONLUS) e Simone Martini(Fondazione ANT) che hanno presentato le finalità delle rispettive associazioni, messo in evidenza il valore sinergico dell’iniziativa e ringraziato chi l’ha supportata. Ha chiuso il convegno il saluto ai presenti del vicepresidente del Firenze Rugby 1931 Vezio Fanelli. La serata è finita con la cena di beneficenza a favore di Noi per Voi per il Meyer ONLUS e Fondazione ANT nella quale si sono degustati i piatti preparati dagli chef.
Contributi audio:
Relazione della Dr.ssa Barbara Niccoli responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica e l’A.S. Dr.ssa Francesca Bardi – U.O Assistenza Sanitaria ambito Preventivo
Relazione del Prof. Giorgio Galanti Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport
Relazione del Dr. Alessandro Zappalà, Nutrizionista Centro Oncologico Fiorentino e Villa Donatello
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.