Il mediano di mischia delle Fiamme Oro batte Alberto Lucchese (Mogliano) e il capitano de L’Aquila Maurizio Zaffiri
E’ Nicola Benetti, ventinovenne mediano di mischia trevigiano delle Fiamme Oro Roma, l’MVP del Campionato Italiano d’Eccellenza 2012/2013.
Ad eleggerlo, nel corso delle ultime due settimane, tifosi, appassionati ed addetti ai lavori che sul sito internet ufficiale della FIR (www.federugby.it) hanno fatto confluire oltre undicimila voti sui dodici candidati – uno per ciascuna Società del massimo campionato – al titolo di miglior giocatore del torneo di vertice del rugby italiano.
Il numero nove del gruppo sportivo della Polizia di Stato, tra i protagonisti della stagione del XV allenato da Pasquale Presutti, succede al trequarti aquilano Marco Di Massimo dopo aver staccato nelle fasi finali del sondaggio, conquistando il 20,86% dei voti, il pari ruolo del Marchiol Mogliano Alberto Lucchese, secondo a quota 16,88%.
A sorpresa, sul gradino più basso del podio con un grande rush finale, l’ex flanker della Nazionale e bandiera de L’Aquila Rugby Maurizio Zaffiri che ha superato il giovane centro genovese del Cammi Calvisano, Tommaso Castello, quarto con il 12,01% delle preferenze.
Nella stagione regolare, Benetti ha chiuso al secondo posto nella classifica marcatori realizzando 229 punti, più della metà di quelli complessivamente realizzati dalle Fiamme Oro, ottave in classifica nell’anno del loro ritorno in Eccellenza.
“Quando mi hanno detto che ero stato scelto come MVP dell’Eccellenza di quest’anno ho stentato a crederci. È un riconoscimento che arriva a coronamento di una stagione importante con la mia squadra e ci tengo particolarmente a dire che senza i miei compagni non lo avrei vinto. Lo condivido con loro perché è proprio grazie a loro che l’ho ottenuto. Oltre a tutte le persone che mi hanno votato, voglio a ringraziare il mio allenatore, Pasquale Presutti, e il Presidente delle Fiamme Oro Rugby, Armando Forgione, che, insieme a tutto lo staff, hanno creduto in me. Però, la dedica principale è per mio figlio di 10 mesi, Andrea, e per mia moglie Luana che mi ha sempre sostenuto in tutte le mie scelte” ha dichiarato Nicola Benetti commentando l’esito del sondaggio.
Classifica sondaggio MVP Campionato Italiano d’Eccellenza 2012/13
Nicola Benetti (Fiamme Oro Roma, 2412 voti) – 20,86%
Alberto Lucchese (Marchiol Mogliano, 1952 voti) – 16,88%
Maurizio Zaffiri (L’Aquila Rugby, 1675 voti) – 14,49%
Tommaso Castello (Cammi Calvisano, 1389 voti) – 12,01%
Saverio Colabianchi (Mantovani Lazio, 1151 voti) – 9,96%
Jack Gilding (Rugby Viadana, 822 voti) – 7,11%
Andrea Menniti-Ippolito (Petrarca Padova, 509 voti) – 4,40%
Giacomo Bernini (Estra I Cavalieri Prato, 493 voti) – 4,26%
Marcello Violi (Crociati Rugby, 436 voti) – 3,77%
Andrea De Marchi (Vea-FemiCZ Rovigo, 421 voti) – 3,64%
Maama Molitika (M-Three San Donà, 161 voti) – 1,39%
Antonio Mannato (Rugby Reggio, 136 voti) – 1,18%
Voti totali: 11561
Voti nulli: 4
Albo d’oro MVP Campionato Italiano d’Eccellenza
2012 – Marco Di Massimo (L’Aquila Rugby)
2011 – Marco Barbini (Petrarca Padova)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.