Azzurri verso il tour in Sudafrica: chi portare? Chi lasciare a casa?

Samoa, Springboks e Scozia: questo il programma della nazionale per i test-match di giugno. Con una rosa da inventare

ph. Sebastiano Pessina

“Ci saranno novità, convocheremo 5 o 6 giocatori mai chiamati prima. Le partite di giugno e quelle di novembre serviranno a fare qualche esperimento a vedere facce nuove: al Mondiale manca poco, una ventina di partite, non abbiamo tempo da sprecare”. Così Jacques Brunel qualche settimana fa parlando dell’ormai imminente tour in Sudafrica della nazionale azzurra.
Nel gruppo che ha fatto parte del Sei Nazioni vedremo perciò alcuni innesti, senza tener conto degli infortunati come Sgarbi e Derbyshire, di chi ha detto addio alla maglia azzurra (Lo Cicero), di chi potrebbe invece rientrare (Bortolami?) anche se sono mesi che non gioca (Mirco Bergamasco). Oppure di chi potrebbe invece essere convocato ma sarà impegnato altrove, come Esposito, Campagnaro, Odiete ed altri azzurrini che si giocheranno in Cile il Junior World Rugby Trophy per riconquistarsi il diritto a partecipare al Mondiale Juniores. Se a tutto questo aggiungiamo che il bacino da cui pescare non è ampissimo…

 

Potremmo vedere qualche giovane che si è ben comportato nelle Zebre (Ferrarini in testa, anche se in terza linea le alternative abbondano), oppure qualche giocatore che si sta comportando bene in Eccellenza come Bacchetti o Ragusi? Quest’ultimo nome poi apre la questione apertura: Burton ha chiuso con la nazionale e non è che ci siano queste grandi alternative. Il ct potrebbe dirottare in quel ruolo Botes, improbabile che possa chiamare Di Bernardo per questioni anagrafiche ed è sicuramente incuriosito da Ambrosini che però ha giocato pochissimo. 
Le risposte di Jacques Brunel le avremo venerdì, quando il ct annuncerà il gruppo per il Sudafrica, ma voi chi portereste? Quali novità vorreste vedere inserite? Chi invece lascereste a casa? A voi la palla…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale