FIR-Benetton Treviso, Gavazzi precisa sul “caso Franco Smith”

Il numero uno federale diffonde una nota ufficiale per chiarire la sua posizione dopo le parole sul dopo-Franco Smith a Treviso

ph. Sebastiano Pessina

Un paio di giorni fa avevano fatto molto discutere le dichiarazioni del presidente FIR Alfredo Gavazzi rilasciate in una intervista a Rugby Club. Frasi che sostanzialmente dicevano che a Treviso, per il dopo-Franco Smith dovevano pensare a un coach francese perché la nazionale aveva preso quella strada. Questa la dichiarazione del numero uno FIR: “Le franchigie italiane devono parlare la stessa lingua tecnica e le loro visioni strategiche devono essere comuni, non confliggere fra loro. Stesse priorità, stessi obiettivi, stessi strumenti. La rosa di Treviso deve essere ristretta, quanto a linea tecnica, mi auguro che alla scadenza del contratto di Franco Smith ci si orienti verso un tecnico di scuola francese. Quella è la strada che abbiamo intrapreso con la Nazionale. E deve essere la strada di tutti”.

 

Ora arriva una nota ufficiale con una dichiarazione del presidente Gavazzi. Eccola:
In relazione a quanto pubblicato sull’ultimo numero della rivista Rugby Club, successivamente ripreso dal quotidiano “La Tribuna di Treviso” e dai principali siti internet specializzati tra il 6 ed il 7 maggio, il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono sempre stato convinto, sin dalle prime trattative per l’ingresso del rugby italiano in Celtic League condotte nel 2005, che la linea tecnica delle nostre squadre partecipanti al torneo celtico debba essere imprescindibilmente in sintonia con quella adottata dalla Federazione e dalla Squadra Nazionale.
Voglio però sottolineare di non essermi mai espresso su quale debba essere la nazionalità dei tecnici delle squadre impegnate in RaboDirect PRO12 e voglio ribadire che è l’adesione alla linea tecnica nazionale, non certo il Paese di provenienza, l’aspetto che considero fondamentale nella scelta di un allenatore.
E’ proprio in quest’ottica, per citare l’esempio più recente, che un tecnico italiano quale Andrea Cavinato prenderà il posto del sig. Gajan sulla panchina delle Zebre nella stagione a venire”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva la variazione al Bilancio Preventivo 2024

La variazione approvata all'unanimità mostra un disavanzo di oltre 2 milioni di euro

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale