L’IRB ha deciso, cambia ancora la mischia: ci si lega e poi l’ingaggio

L’IRB fa partire a livello mondiale le modifiche sperimentate negli ultimi mesi. Si prevedono polemiche e discussioni. Un video per mostrarvi le novità

ph. Enrico Mari

“Crouch, bind, set”. Imparatele bene a memoria queste paroline perché sono quelle che caratterizzeranno l’ingaggio della mischia. Per quanto non è dato sapere. In teoria per sempre, in pratica il tempo può variare da qualche mese a decenni, viste le continue modifiche apportate negli ultimi tempi- Comunque, l’IRB ha deciso e ha fatto sapere che a partire dall’inizio della prossima stagione – in entrambi gli emisferi – le nuove regole verranno implementate e messe in pratica.
Attenzione però, questa volta non si tratta di modifiche che riguardano il solo il lessico o il numero di fasi dell’ingaggio, ma sono sostanziali. In pratica i giocatori delle due prime linee prima si legheranno e poi daranno vita all’ingaggio vero e proprio. Non avete capito? Guardate il video qui di seguito, è tutto molto semplice in realtà:

 

 

Soddisfatti? Vi piace? Probabilmente no. In effetti si perde buona parte della spettacolarità di quello che è “il” momento caratterizzante del rugby. L’IRB ha deciso queste modifiche per rendere meno pericolosi gli ingaggi da un punto di vista degli infortuni e per dare una frenata a quello che è un trend ormai evidente da qualche anno, quello cioè della costante crescita del numero delle mischie che collassano (tema questo che è stato più volte analizzato in maniera approfondita dal nostro Antonio Raimondi nella sua rurica “Giù il gettone”). E magari combattere anche il fenomeno delle introduzioni storte. Funzionerà? Lo vedremo con il tempo. Piacerà? A naso diremmo di no, almeno per il momento. Poi il tempo, si sa…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Edinburgh

Ducali raggiunti a tempo scaduto a Parma: tutte le mete del match

item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Affranti per il risultato, ma la vittoria più grande è essere competitivi”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Errori di inesperienza che alla fine si pagano, ma col tempo diminuiranno sempre di più"

item-thumbnail

URC: Zebre, che beffa! Raggiunte da Edimburgo dopo un match dominato: è pareggio al Lanfranchi

La squadra di Brunello guida il match dall'inizio alla fine, poi viene raggiunta nel finale dalla meta di Currie e dalla trasformazione di Scott: due ...

item-thumbnail

Galles: Dan Lydiate annuncia il suo ritiro dal rugby giocato

Il giocatore, che ha rappresentato i Dragoni e i British & Irish Lions, non abbandonerà però il mondo della palla ovale

25 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italia Femminile, Fabio Roselli: “Contro il Galles dovremo lavorare bene nel primo tempo per reggere la loro fisicità”

Le Azzurre si preparano all'ultima sfida del Sei Nazioni 2025, in programma domenica 27 aprile alle ore 12:30

25 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile