L’IRB ha deciso, cambia ancora la mischia: ci si lega e poi l’ingaggio

L’IRB fa partire a livello mondiale le modifiche sperimentate negli ultimi mesi. Si prevedono polemiche e discussioni. Un video per mostrarvi le novità

ph. Enrico Mari

“Crouch, bind, set”. Imparatele bene a memoria queste paroline perché sono quelle che caratterizzeranno l’ingaggio della mischia. Per quanto non è dato sapere. In teoria per sempre, in pratica il tempo può variare da qualche mese a decenni, viste le continue modifiche apportate negli ultimi tempi- Comunque, l’IRB ha deciso e ha fatto sapere che a partire dall’inizio della prossima stagione – in entrambi gli emisferi – le nuove regole verranno implementate e messe in pratica.
Attenzione però, questa volta non si tratta di modifiche che riguardano il solo il lessico o il numero di fasi dell’ingaggio, ma sono sostanziali. In pratica i giocatori delle due prime linee prima si legheranno e poi daranno vita all’ingaggio vero e proprio. Non avete capito? Guardate il video qui di seguito, è tutto molto semplice in realtà:

 

 

Soddisfatti? Vi piace? Probabilmente no. In effetti si perde buona parte della spettacolarità di quello che è “il” momento caratterizzante del rugby. L’IRB ha deciso queste modifiche per rendere meno pericolosi gli ingaggi da un punto di vista degli infortuni e per dare una frenata a quello che è un trend ormai evidente da qualche anno, quello cioè della costante crescita del numero delle mischie che collassano (tema questo che è stato più volte analizzato in maniera approfondita dal nostro Antonio Raimondi nella sua rurica “Giù il gettone”). E magari combattere anche il fenomeno delle introduzioni storte. Funzionerà? Lo vedremo con il tempo. Piacerà? A naso diremmo di no, almeno per il momento. Poi il tempo, si sa…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton per vincere, Zebre per l’impresa: la preview del primo derby di URC

I biancoverdi schierano la miglior formazione possibile, ma la squadra di Brunello ha delle carte da giocare per tentare il colpo a Treviso

21 Dicembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, il weekend dei derby inizia col botto! Pioggia di mete a Belfast e Munster vince allo scadere: gli highlights

Partita incredibile di Ulster, che in 14 regge alla Red Army fino al 78' dopo un match da 7 marcature

21 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia Under 20: 60 minuti alla pari con l’Irlanda, poi a Dublino passano i Verdi

Azzurrini che tengono bene e arrivano all'ultimo quarto di gara in vantaggio, poi i padroni di casa si scatenano: "Soddisfatti da un lato, rammaricati...

item-thumbnail

Benetton-Zebre sotto gli occhi di Quesada: i 5 giocatori da tenere d’occhio per la maglia Azzurra

Durante l'ultima puntata di Così in campo - OnRugby Podcast una lunga discussione tra i nostri redattori ha portato alla scelta dei nomi: ecco chi seg...

21 Dicembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo, possibile esordio in Top 14 per Ortombina

In Stade Francais-Perpignan potrebbero essercene anche 4 contemporaneamente in campo

21 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Nasce il sito ufficiale della Lega Italiana Rugby

Il Presidente Arletti: "Il primo passo, concreto, del nostro lavoro"

21 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite