La squadra si prepara per le finali nazionali
La FIR ha reso nota la formula del concentramento finale di Coppa Italia femminile 2012-2013 per la categoria seniores, in programma a Parma, presso la Cittadella del Rugby domenica 26 maggio. Confermata la formula degli anni precedenti con l’individuazione dei gironi in base al piazzamento ottenuto al termine della stagione regolare. A contendersi il titolo le 16 migliori formazioni italiane, provenienti dai gironi regionali ‘Elite’. Parteciperanno le tre migliori squadre della Lombardia, la prima del girone emiliano e le prime due dei raggruppamenti di Lazio, Veneto, Sardegna, Piemonte, Campania e Toscana. Si formeranno quattro raggruppamenti da quattro compagini ciascuno. Nella prima parte, si giocherà un girone all’italiana che determinarà una classifica dal 1° al 4° posto; le squadre piazzate 1° e 2° di ciascun girone andranno a formare la griglia dei quarti di finale per l’assegnazione del titolo, mentre le squadre classificate al 3° e 4° posto dei gironi iniziali si incroceranno nello stesso modo per determinare una classifica dal 9° al 16° posto. Per la Toscana parteciperanno alle finali Allupins Prato ed Etruschi Livorno, che stanno dominando la fase regionale. Le due compagini si troveranno di fronte nell’ultimo concentramento toscano in programma questa domenica alle ore 10 (ma non era possibile un altro orario?) al ‘Montano’ di Prato. L’appuntamento di questa seconda domenica di maggio definirà la classifica finale. Attualmente le Allupins guidano la graduatoria con 102 punti, mentre le verdeamaranto labroniche sono seconde a quota 100. Vincendo lo scontro diretto (e dando per scontato i successi con le altre squadre toscane, oggettivamente meno dotate), le Etrusche (che vantano già ora una miglior differenza mete rispetto alle rivali) potrebbero ‘soffiare’ la prima piazza alle laniere, per diventare ‘teste di serie’ e dunque assicurarsi un abbinamento più morbido nelle finali nazionali. A Parma, il 26 maggio le ragazze di Bartoli e Ghiozzi proveranno a migliorare la nona piazza ottenuta l’anno scorso. A Prato le Etrusche saranno prive dell’acciaccata Caterina Barsotti. Rispetto al concentramento giocato sul terreno amico ‘Tamberi’ domenica scorsa, rientrerà Arianna Ciaramella.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.