Week end impegnatissimo e ricco di partite per il club veneto
Mancano poche ore all’evento più atteso dai minirugbisti di tutta Italia: il Trofeo Topolino, giunto alla sua XXII edizione (ma XXXV se si conta il precedente Torneo Città di Treviso). Saranno più di 6.000 i bambini in campo, divisi in 340 squadre provenienti da tutta la penisola, ma anche da vari paesi europei: Svizzera, Spagna, Croazia, Francia, Portogallo, Germania, Russia, Austria ed Inghilterra. In tutto si giocheranno 2.500 partite, in tre diversi impianti: la Ghirada di Treviso, Casale sul Sile e Silea.
Il Valsugana sarà presente con due formazioni per ognuna delle categorie Under 6, 8, 10, 12 e con una sola squadra Under 14, anche se proprio alcuni ragazzi Under 14 giocheranno insieme ai coetanei di Checco l’Ovetto, con cui il club di Altichiero ha da tempo stabilito solidi rapporti di collaborazione. Nei gironi di qualificazione sono programmati match internazionali per gli Under 12, che incontreranno i portoghesi del St. Julian’s Rugby Club, e per gli Under 14, che affronteranno gli irlandesi del Fethard Munster.
Non è previsto bel tempo per questo week end, ma il divertimento che accompagna la più grande manifestazione di minirugby d’Europa non verrà meno e, forse, anche qualche prestigioso successo.
Domenica 12 maggio giocheranno le due formazioni seniores. Il First XV riceverà il Conegliano (inizio ore 15:30), per una gara senza storia. I trevigiani sono già matematicamente retrocessi in serie C, mentre i padroni di casa attendono solo di conoscere il nome della sfidante per i play-off promozione. Alle 17:30, sempre ad Altichiero, si disputerà l’attesissimo incontro delle ValsuGirls contro il Benetton Treviso, gara di andata della semifinale per il titolo di Campione d’Italia. L’Under 16 femminile, invece, sarà a Vicenza per una tappa del Trofeo Interregionale di rugby a sette, ma ha già conquistato l’accesso alla fase finale, entrando nel novero delle prime 12 squadre d’Italia, che il 26 maggio si contenderanno a Parma il titolo nazionale.
Infine, giovedì 9 maggio il Valsugana Rugby Padova ha ospitato il torneo di rugby scolastico di cinque istituti ENAIP della regione, nell’ambito della giornata di sport FuoriClasse, che ha impegnato alcune centinaia di studenti in varie discipline sportive. Per il rugby erano presenti circa 70 atleti provenienti da Conegliano, Piove di Sacco, Cittadella e Padova. Proprio i ragazzi di casa hanno conquistato il primo posto, al termine di una competizione veramente combattuta, rivelando interessanti progressi, che rendono merito agli allenamenti condotti a scuola sotto la guida di Dario Masala, tecnico del Valsugana.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.