Vincono Reds, Chiefs, Blues, Kings, Hurricanes e Waratahs. Male le sudafricane
Il turno numero 13 inizia con una sfida all’ultimo punto tra Chiefs e Western Force con i campioni in carica che la spuntano 22 a 21. Grande primo tempo dei neozelandesi che però subiscono la rimonta degli australiani nella seconda frazione. Determinante un paizzato di Cruden a inizio ripresa, unici tre punti dei padroni di casa nei secondi 40 minuti ma che bastano per la vittoria.
Netta vittoria dei Reds sugli Sharks con la squadra di Brisbane che fa quasi tutto nel primo tempo e che al 35′ è già sul 20 a 3. Alla fine il tabellone dirà 32 a 17.
Gli Hurricanes vanno a vincere a Bloemfontein, in casa dei Cheetas: primo tempo di assoluta parità e senza mete (12-12), seconda frazione con sette marcature e risultato finale che dice 34-39.
A Auckland i Blues di John Kirwan superano i Rebels 36 a 32 in una gara che alla fine del primo tempo sembrava chiusa sul risultato di 29 a 10 per i padroni di casa. poi la rincorsa australiana non coronata da successo. Tre mete in 22 minuti per Frank Halai, ala dei Blues.
Israel Folau regala invece la vittoria ai suoi Waratahs sugli Stormers con una meta al 75′. I calci di Joe Pietersen avevano portato avanti gli ospiti nella ripresa ma alla fine i Tahs si impongono 21 a 15.
Ultima gara di gornata è Kings-Highlanders: la vittoria va alla giovanissima franchigia di Port Elizabeth per 34 a 27.
Mancano tre turni alla fine della stagione regolare. Classifica che rimane abbastanza corta. Si complica la situazione di Stormers e Sharks, soprattutto dei secondi che dovranno rispettare anche un turno di pausa.
Questa la classifica generale
Brumbies 45 punti; Chiefs 44; Bulls 41; Reds 44; Auckland Blues 41; Crusaders 38; Cheetahs 36; Waratahs 34; Hurricanes 33; Stormers 30; Sharks 29; Melbourne Rebels 24; Southern Kings 20; Western Force 19; Highlanders 14
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.