Premiership + NFL = Nuova lega professionistica USA

Il 10 agosto a Boston si giocherà una partita che potrebbe aprire nuovi confini

Il Guardian riferisce di un accordo tra la Premier Rugby Limited, l’associazione che riunisce i club del massimo campionato inglese, e la NFL, la lega professionistica di football americano.
Il 10 di agosto nei pressi di Boston si giocherà una partita al Gillette Stadium tra i London Irish e una selezione di giocatori della NFL chiamata US Barbarians (non saranno invece coinvolti giocatori della nazionale di rugby a stelle e strisce. L’evento si chiamerà Independence Cup e avrà anche una gara di ritorno in Inghilterra, presumibilmente a Twickenham, dove la selezione nordamericana potrebbe affrontare anche una squadra diversa da quella con cui giocherà a Boston.
L’obiettivo è quello di creare una nuova lega professionistica sulla east coast degli Stati Uniti con almeno sei squadre comprese tra la stessa Boston – dove è fortissima la presenza di irlandesi e quindi la penetrazione del rugby è facilitata – e Miami.
Una iniziativa nata per idea della RugbyLaw di Minneapolis, Minnesota, secondo la quale grazie allaiuto di NFL e Premiership sarà possibile portare a termine superando in primis i problemi di ordine economico. Una formula – che a loro dire – potrebbe invogliare diversi giocatori europei ad attraversare l’Atlantico (preferendo gli USA al Giappone, ad esempio) e che andrebbe a coinvolgere i tantissimi giocatori di football americano dei College che non riescono ad entrare nella NFL.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership