La vittoria dei toscani guidati da Frati e De Rossi matura all’inizio della ripresa con due mete in undici minuti
Sotto una fitta pioggia a Prato si è giocata la semifinale d’andata dell’Eccellenza nonché rivincita della finale-scudetto di un anno fa. Partita combattuta ma che nel secondo tempo ha preso una piega favorevole ai padroni di casa grazie alle mete di Ngawini e Ruffolo. Tra una settimana il ritorno in provincia di Brescia.
E’ degli Estra I Cavalieri Prato il turno d’andata delle semifinali del Campionato Italiano d’Eccellenza: sul campo di casa, reso scivoloso e pesante dalla pioggia pomeridiana, il XV toscano allenato dal duo De Rossi-Frati piega per 24-6 (4-0) i campioni in carica del Cammi Calvisano riscattando così, almeno in parte, la sconfitta nella serie finale della passata stagione.
Partita equilibrata ma intensa, con la formazione di casa abile a gestire e limitare la superiorità del pacchetto di mischia dei bresciani ed a capitalizzare al meglio le occasioni a propria disposizione.
Nel primo tempo è il giovane estremo Ragusi, preciso dalla piazzola, a scavare il gap tra le due squadre centrando i pali in quattro occasioni, due delle quali nel finale di primo tempo, mandando così le squadre all’intervallo sul 12-6 per la squadra di casa e Calvisano bravo a non concedere mete nonostante l’inferiorità numerica per il giallo a Cicchinelli.
Decisivi per l’esito del match i primi venti minuti della ripresa, con Prato che parte forte mandando in meta al settimo minuto Ngawini, ben imbeccato da Vezzosi che muove al largo dopo un lungo lavoro del pack tuttonero. La reazione dei Campioni d’Italia non si fa attendere, ma la meta del flanker toscano Ruffolo al diciottesimo su palla di recupero ancora ben gestita da Vezzosi – il numero dieci pratese sarà man of the match – porta ampiamente oltre il break la squadra di casa.
La squadra di Andrea Cavinato non alza bandiera bianca, e l’ultimo quarto di gara è tutto o quasi di marca bresciana, con I Cavalieri a lungo arroccati nella propria metà campo ed i gialloneri che provano a ridurre il passivo.
L’ex calvino Patelli e compagni spendono però tutte le energie a propria disposizione e l’ultimo, lunghissimo assalto finale dei Campioni d’Italia si infrange contro la linea difensiva toscana: domenica prossima, al “Peroni Stadium” San Michele la gara di ritorno.
Semifinali – andata
Marchiol Mogliano v Rugby Viadana 18-8 (4-0) – giocata ieri
Estra I Cavalieri Prato v Cammi Calvisano 24-6 (4-0)
Semifinali – ritorno
Rugby Viadana v Marchiol Mogliano – sabato 18.5
Cammi Calvisano v Estra I Cavalieri Prato – domenica 19.5
Prato, Stadio Enrico Chersoni – domenica 12 maggio 2013
Eccellenza, semifinale di andata
Estra I Cavalieri v Cammi Calvisano 24-6 (p.t. 12-6, 4-0)
Marcatori: p.t. 10′ cp. Ragusi (3-0); 16′ cp. Griffen (3-3); 19′ cp Ragusi (6-3); 38′ cp Griffen (6-6); 40′ cp Ragusi (9-6), 41′ cp Ragusi (12-6); s.t.7′ m. Ngawini (17-6); 18′ m. Ruffolo tr. Ragusi (24-6)
Estra I Cavalieri: Ngawini, Siale, Majstorovic, McCann, Ragusi (35′ st. Tempestini), Vezzosi, Patelli (cap., 35′ st. Frati), Bernini (13′ st. Petillo), Saccardo, Ruffolo, Nifo (23′ st. Boggiani), Cavalieri, Garfagnoli (18′ st. Pozzi), Giovanchelli (30′ st. Lupetti), Roan (30′ st. Balboni)
all. De Rossi, Frati
Cammi Calvisano: Berne, De Jager, Vilk, Picone, Canavosio (5′ st. Bergamo), Griffen, Palazzani, Vunisa, Scanferla, Cicchinelli (5′ st. Erasmus), Hehea (18′ st. Beccaris), Andreotti, Costanzo (16′ st. Scarsini), Ferraro (16′ st. Coletti), Lovotti (16′ st. Gavazzi)
all. Cavinato
arb. Blessano (Treviso)
g.d.l. Mancini (Frascati), Laurenti (Bologna)
quarto uomo: Brescacin (Treviso)
TMO: Falzone (Padova)
Cartellini: 21′ cartellino giallo a Cicchinelli (Calvisano)
Man of the Match: Filippo Vezzosi (Cavalier
Calciatori: Ragusi (Prato) 5/7, Griffen (Calvisano) 2/2
Note: giornata molto piovosa, 15°, terreno in condizioni difficili. 1200 spettatori ca.
Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 4, Cammi Calvisano 0
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.