ValsuGirls storiche, secondo posto per i piccoli al Trofeo Topolino
FIRST XV – Con l’ultimo turno della regular season il campionato di serie B ha emesso tutti i verdetti. Nel girone veneto i giochi erano ormai definiti da almeno una giornata. Valsugana e Tarvisium promossi ai play-off promozione, Conegliano e Bassa Bresciana retrocessi in serie C. Il Tarvisium sapeva già che sulla strada per accedere alla serie A avrebbe incontrato il Gran Sasso, mentre restava da stabilire la sfidante del team di Altichiero, cioè la seconda classificata del girone meridionale. Ora è certo che i padovani dovranno giocarsela con il Benevento, club di solide tradizioni ovali.
Ma veniamo alla cronaca del match disputato a Padova tra il Valsugana e il Conegliano. Senza alcuna vera posta in palio, la gara non ha riservato grandi sorprese e si è conclusa con la vittoria dei biancoazzurri per 31 a 19, frutto di cinque mete dei padovani e tre degli ospiti. I padroni di casa hanno saputo amministrare con serenità una sfida poco impegnativa, utile soprattutto per concedere spazio ad atleti finora poco utilizzati e sperimentale qualche nuova soluzione di gioco, contro un avversario ormai condannato alla retrocessione. Da segnalare ben quattro esordi in prima squadra: Iancu Moldoveanu, Alberto Vettore, Sacha Chinchio e Tommaso Bergamo.
E ora i play-off, dopo un turno di pausa. Domenica 26 maggio la gara di andata, che si giocherà a Benevento, e domenica 2 giugno il gran finale a Padova.
Valsugana Rugby Padova: Mamprin (st 26’ Baldo), Beraldin (st 38’ Dandolo), Gambetta, Dalle Fratte, Pallozzi, Bottone (st 1’ Frezza), Dandolo (st 1’ Alessi), Moldoveanu, Minante, Arigò, Scapin, Vettore G. (st 11’ Fornea), Pol (st 26’ Vettore A.), Betto (st 30’ Bergamo), Pintonello (st 11’ Chinchio). Allenatori: Battistin/Toni.
Rugby Conegliano: Cattel, Battistella, Pederiva, Bolla, Maccari (st 22’ Naibo), De Zanet (pt 27’ Dazzi), Bressan, Pedron, Pesce, Bertazzon (st 1’ Sordon), Mazzon (st 1’ Rossetto), Fellet, Corbanese (st 1’ Piccin, st 22’ Rosolin), Igrishta, Polese (st 1’ Waya). N.E. Waya. All. Dotto.
Arbitro: Meneghini (Venezia).
Marcatori: pt 2’ m. Arigò tr. Mamprin; pt 12’ m. Mamprin n.t.; st 9’ m. Alessi tr. Mamprin; st 23’ m. Mamprin n.t.; st 27’ Pederiva n.t.; st 30’ m. Gambetta tr. Frezza; st 34’ Rosolin tr. Cattel; st 39’ Pedron tr. Cattel.
Note: primo tempo 12-0; punti in classifica 5-0.
SERIE B − GIRONE 3 – 22° TURNO (12.05.2013)
RUGBY MIRANO – RUGBY VILLADOSE: 3-11 (0-4)
RUGGERS TARVISIUM – LYONS VENEZIAMESTRE: 19-9 (4-0)
RUGBY CASALE – RUGBY BASSANO: 64-17 (5-0)
CUS FERRARA – JESOLO RUGBY: 22-26 (1-5)
RUGBY BASSA BRESCIANA – VILLORBA RUGBY: 37-43 (2-5)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – RUGBY CONEGLIANO: 31-19 (5-0)
Classifica: Valsugana Rugby Padova 94 punti; Tarvisium 86; Lyons VeneziaMestre 67; Mirano 62; Casale 53; Villorba 46; Villadose 43; Cus Ferrara e Jesolo 41; Bassano 39; Conegliano 30; Bassa Bresciana 29.
VALSUGANA RUGBY PADOVA – Storica vittoria delle ValsuGirls, il Benetton va ko nella prima semifinale scudetto
FEMMINILE – La prima semifinale per il titolo nazionale femminile si è conclusa a favore del Valsugana Rugby Padova, che sul terreno di Altichiero ha superato le ragazze del Benetton Treviso con il risultato di 21 a 14. Si tratta di uno storico successo, perché è la prima volta che le ValsuGirls hanno la meglio sul team della Marca, che quest’anno aveva largamente dominato la regular season del girone Elite. L’altra semifinale, invece, ha decretato la vittoria esterna del Rugby Riviera sul Rugby Monza per 29 a 7.
La gara ha seguito un andamento a fasi alterne. Il Benetton ha imposto sin dall’inizio il proprio ritmo, marcando le prime due mete dell’incontro, entrambe trasformate, ma sul finire del primo tempo le ragazze di casa hanno recuperato lo svantaggio con orgoglio, grazie a due mete di una splendida Didi Veronese, anche queste trasformate. Nella seconda frazione di gioco il Valsugana ha continuato a tenere le redini dell’incontro, forte di un’intesa di squadra che è cresciuta minuto dopo minuto e di una determinazione rafforzata dalla volontà di imporsi. Così è giunta la terza meta padovana, segnata da Paola Zangirolami e trasformata da Folli. Nei minuti finali le trevigiane hanno cercato di ribaltare il risultato, sfruttando una situazione di superiorità numerica, ma ogni loro tentativo si è infranto contro l’impenetrabile difesa delle ragazze di Altichiero.
Ora le atlete biancoazzurre potranno giocarsi l’accesso alla finale per lo scudetto nella gara di ritorno, che si disputerà a Treviso domenica 19 maggio.
Valsugana Rugby Padova: Veronese, Nascimben (st 22’ Salvadego), Stefan, Zangirolami, Serafin, Folli, Zatti, Giordano E., Bortolotto, Fenato, Migotto, Ruzza, Cerato, Giraudo, Galiazzo. N.E. Cacco, Giordano A., Vittadello, Scomparin. All. Remonato.
Benetton Treviso: Furlan, Pegorer, Pinarello, Renosto, Costa (st 7’ Tondinelli), De Nicolao, Busato, Bado, Severin, Menuzzo, Bacci, Agnoletti, Tosello (st 21’ Magini), Stefan, Innocente. N.E. Manfè, Banzato, Bortoletto, Barro, Cancian. All. Tondinelli.
Arbitro: De Carlini (Milano).
Giudici di linea: Zimei (Roma) e Cusano (Vicenza).
Marcatrici: pt 6’ m. Furlan tr. Costa; pt 11’ m. Severin tr. Costa; pt 32’ m. Veronese tr. Folli; pt 40’ m. Veronese tr. Folli; st 25’ m. Zangirolami tr. Folli.
Note: primo tempo 14-14; punti 4-1; punite: pt 37’ Bacci (giallo), st 30’ Zatti (giallo), st 40’ Bortolotto (giallo).
VALSUGANA RUGBY PADOVA – Piazza d’onore per i piccoli Under 6 e 8 del Valsu al Trofeo Topolino, beffata l’Under 14.
MINIRUGBY – Lo hanno atteso per mesi, lo hanno desiderato con ogni forza e alla fine lo hanno (quasi) vinto. I microrugbisti Under 6 e Under 8 del Valsugana Rugby Padova ottengono il secondo posto sul manto dello stadio Monigo di Treviso, dove si sono disputate le finali del più importante torneo di minirugby d’Europa, il Trofeo Topolino. All’edizione 2013 della manifestazione hanno partecipato più di 6.000 atleti, divisi in 340 squadre provenienti da tutte le regioni d’Italia e da altri stati europei.
Nella categoria Under 6, quella dei più piccoli, alla loro prima esperienza con il Topolino, c’erano 36 formazioni a contendersi il titolo. I “nani” del Valsu sono volati in finale vincendo una dietro l’altra tutte le gare in programma e poi, nella cornice dell’impianto che ospita partite di Celtic League e Heineken Cup, è giunta l’unica sconfitta contro il Fiumicino. Niente male per chi ha cominciato solo quest’anno a maneggiare la palla ovale, ma è certo che questi guerrieri in miniatura faranno ancora parlare di sé. Anche l’Under 8 riesce nel tentativo di accedere alla finale di categoria, ma trova sulla propria strada la solita “bestia nera”, l’Amatori Milano, che si aggiudica la coppa più bella.
Con questi due piazzamenti il Valsugana è stato l’unico club insieme al Petrarca a portare due formazioni in finale. Non solo. A prescindere dalle prestazioni nelle singole squadre, i due secondi posti su rispettivamente 36 e 80 squadre, insieme al 5° posto su 80 dell’Under 10, al 6° su 80 dell’Under 12 e al 5° su 32 dell’Under 14, indicano nell’insieme che il settore minirugby del Valsu risulta ancora una volta fra i più competitivi del torneo e confermano il club biancoazzurro come uno fra i migliori centri di formazione giovanile a livello nazionale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.