Serie B, Perugia vince il campionato

I playff contro il Cus Genova, Serie X, la Coppa Umbra alla Barton Perugia Senior

La Barton Cus Perugia vince il campionato di serie B mentre la Barton Perugia Senior la Coppa Umbra di serie C. Sono questi i risultati conseguiti dalle due formazioni del Rugby Perugia impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.

SERIE B

 

Barton Cus Perugia – Emergenti Cecina 47-5

Perugia: Magi, Sportolari, Crotti (Gioè), Milizia, Cecchetti, Speziali, Lamanna (Biconne), Biagini, Tagliavento (Della Ciana), Rossetti, Giorgetti (Macchioni), Nicolli, Gatti (Di Vito), Fagnani, Biondi (Palazzetti). A disp.: Bresciani. All.: Tagliavento.

Cecina: Ambrogini (Allegri), Bientinesi, Verardi, Semoli, Lari, Squarcini, Calvaresi, Giomi, Chiti, Musto, Montagnani, Cambi, Morganti, Rettondini, Spatola. A disp.: Malossi, Ciurli, Franconi, Frosali, Guerrieri, Ciciriello. All.: Ceccherini.

Punti Perugia – Mete: 2 Cecchetti (2’pt e 35’st), 15’pt Crotti, 33’pt Fagnani, 2 Speziali (5’st e 37’st), 17’st Magi. Trasformazioni: 4 Crotti (2’pt, 15’pt, 5’st, 17’st), 2 Gioè (35’st, 37’st).

Punti Cecina – Meta: 25’pt Allegri.

PERUGIA – La Barton Cus Perugia vince il campionato. Dopo nove stagioni nella serie B, la squadra del presidente Alessio Fioroni è arrivata prima nel girone B e ha conquistato l’accesso ai playoff promozione. Il primo posto definitivo lo ha consacrato ieri pomeriggio, nella partita contro gli Emergenti Cecina, disputata sul campo di Pian di Massiano. L’incontro, terminato con il punteggio di 47-5, è stato a senso unico con i padroni di casa andati in meta sette volte, di cui sei trasformate. Protagonisti assoluti della giornata sono stati i giovani del vivaio biancorosso. Ottime le prestazioni di Michele Cecchetti Andrea Speziali, Lorenzo Crotti, Giovanni Magi e Davide Gioè, che ha giocato con la maschera al volto per via di una frattura al naso. Grande festa a fine partita, un po’ di relax in vista dei playoff: due partite in programma i prossimi 26 maggio e 2 giugno. Avversaria di turno sarà la squadra che si è classificata seconda nel girone A, il Cus Genova. In caso di una vittoria a testa, conquisterà l’accesso alla serie A la formazione che avrà realizzato più punti in queste due partite.

“Questa vittoria – commenta a fine gara Matteo Giorgetti, ieri capitano della Barton – l’abbiamo voluta con tutte le nostre forze. Siamo sempre stati primi durante il campionato e come tali lo volevamo chiudere. Ora ci aspettano i playoff. Sappiamo che il nostro avversario sarà il Cus Genova, una squadra ostica, ma ci prepareremo bene per affrontarla”.

“Abbiamo lavorato molto per raggiungere questo obiettivo – replica anche coach Andrea Tagliavento – ed ora siamo ai playoff. Speriamo di giocarli bene e per questo continueremo ad allenarci come abbiamo fatto fino ad ora”.

“Abbiamo centrato il secondo obiettivo utile – afferma Alessio Fioroni, presidente del Cus Perugia Rugby e responsabile squadre senior – che ci eravamo dato in questa stagione. L’accesso ai playoff era il primo e il primato del girone il secondo. Siamo molto contenti di questo risultato soprattutto dopo il calo che c’era stato ad aprile. Grazie alla vittoria in casa con il Pesaro e la successiva esterna con il Livorno, la squadra si è rimessa in piedi. Perugia ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per ambire alla promozione. Vincere i playoff è l’ultimo obiettivo che ci eravamo posti per chiudere nel migliore dei modi questa annata storica. Le possibilità ci sono tutte. Con il primo posto nel girone abbiamo la fortuna di giocare la seconda partita dei playoff in casa”.

“Abbiamo vinto un campionato – dichiara soddisfatto Federico Bevilacqua, team manager del club biancorosso – che abbiamo sempre dominato fin dalla quinta giornata, questo è merito dei ragazzi che hanno tenuto alta la concentrazione tutto l’anno. Ora ci aspetta l’appuntamento più importante e spero che in molti vengano a tifare e supportare la squadra”.

“Siamo consapevoli di aver vinto il campionato – rimarca anche il direttore sportivoSergio Speziali – ma dobbiamo ancora fare il più. Dobbiamo giocare un’altra specie di torneo con due partite secche e per questo dobbiamo continuare a lavorare per raggiungere il massimo obiettivo. La soddisfazione maggiore, comunque, è data dal fatto che anche oggi (ieri, ndr) a parte Rossano Fagnani tutti gli altri ragazzi che hanno segnato provengono dal nostro vivaio, è questo il nostro più grande motivo di orgoglio”.

 

Risultati XXII giornata: Noceto – Piacenza 30 – 28 (4-1); Viterbo – Pesaro 5 – 12 (1-4); Tirreno – Reno Bologna 16 – 42 (0-5); Vasari Arezzo – Livorno 44 – 17 (5-0); Cus Perugia – Emergenti Cecina 47 – 5 (5-0).

Classifica finale: Barton Cus Perugia (87 punti); Prato Sesto (85); Pesaro (78); Noceto (68); Piacenza (51); Livorno (43); Cecina e Arezzo (40); Union Tirreno (39); Viterbo (38); Reno Bologna (35); Firenze Rugby (30).

 

SERIE C – La Coppa Umbra a Perugia

 

Barton Perugia Senior – Guardia Etrusca 17-14

Barton Perugia Senior: Nunzi, Mezzetti, Marcacci, Marionni (Bellezza G.), Biondo (Baldinelli), Nasoni, Thijssen, Manciati (Cavalletti), Viscardi (Marucchini), Lucacci, Borgnini, Spitaleri, Sampalmieri, Mattioli (Gabrielli). A disp.: Santucci, Bellezza A. All.: Alessandro Speziali.

Punti Perugia – Mete: Viscardi, Marcacci, Marucchini. Trasformazione: Marcacci

Note: Espulsione Lucacci 10’st.

 

La Barton Perugia Senior vince per 17-14 contro la Guardia Etrusca e si aggiudica l’edizione 2013 della Coppa Umbra, competizione riservata alle squadre umbre di rugby maschili che hanno partecipato al campionato di serie C. Nota di colore della partita, disputata sabato scorso, è stato l’ingresso in campo

negli ultimi 10’ di gioco di Giorgio Baldinelli, classe 71, capitano storico della prima squadra alla sua ultima partita agonistica, avendo proprio in quel giorno compiuto 42 anni.

“Rispetto a Foligno abbiamo fatto un passo indietro”, commenta coach Alessandro Speziali a fine partita. “Sapevamo – prosegue – di trovare di fronte una squadra che avrebbe puntato tutto sulla fisicità e sugli impatti, non avendo fatto abbastanza allenamenti per avere una strategia di gioco. Purtroppo non siamo riusciti ad adattarci ed abbiamo subito oltremodo l’impatto fisico. Ogni volta che siamo riusciti ad aprire la palla abbiamo fatto il bello e il cattivo tempo. Siamo stati estremamente felici ed onorati che Giorgio abbia voluto chiudere la carriera insieme a noi. È stata una bellissima dimostrazione d’affetto e di rispetto verso questi colori che ognuno di noi dovrebbe avere. Sono inoltre contento di aver fatto esordire un altro giovanissimo, Giacomo Bellezza, classe 95 che è subentrato a Marionni nel secondo tempo. Anche lui proviene dal vivaio biancorosso e anche lui con il lavoro costante riuscirà a ritagliarsi un ruolo importante in questa società e con il tempo, nel panorama rugbystico nazionale.”

Con questa vittoria cala il sipario sulla stagione della Barton Rugby Perugia Senior, che proseguirà gli allenamenti fino al prossimo 31 maggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club