Tolone risorge e batte Clermont: l’Heineken Cup è tutta sua (16-15)

Un’ora di sofferenza contro un Clermont bellissimo. In meno di dieci minuti Tolone ribalta tutto grazie a un signore che si chiama Jonny Wilkinson

ph. Paul Harding/Action Images

Un primo tempo in cui è Clermont a fare la partita con Tolone che risponde con una grande difesa ma che non riesce a far male. I primi 40 minuti finiscono perciò sul 3 a 3. A inizio ripresa la frustata dei gialloblu che marcano due mete in sette minuti con Nalaga prima e Brock James poi. In mezzo una punizione di Wilkinson che però non riesce a raddrizzare un Tolone che subisce il colpo.
Poi inizia una partita diversa.
Al 60′ nuovo piazzato di Wilko che riporta i rossoneri sotto break, al 64′ meta di Armitage con Wilkinson che trasforma: in 4 minuti si passa dal 15 a 6 per Clermont al 16 a 15 per Tolone.
Clermont subisce il colpo e per qualche minuto sembra non ritrovarsi, poi si butta in avanti e mette sotto pressione la difesa avversaria. Partita splendida per intensità ma Tolone non perde la bussola. Al 78′ Wilko stoppa il drop di Skrela. E l’Heineken Cup è sua. Dal prato dell’Aviva Stadium la squadra più bella perde la partita contro quella più cinica e “cattiva”, quella che non ha perso la testa quando tutti o quasi l’avrebbero fatto.

 

questo link potete vedere la foto gallery della partita.

 

Clermont: 15 Lee Byrne, 14 Sitiveni Sivivatu, 13 Aurélien Rougerie (c), 12 Wesley Fofana, 11 Naipolioni Nalaga, 10 Brock James, 9 Morgan Parra, 8 Damien Chouly, 7 Gerhard Vosloo, 6 Julien Bonnaire, 5 Nathan Hines, 4 Jamie Cudmore, 3 Davit Zirakashvili, 2 Benjamin Kayser, 1 Thomas Domingo.
Riserve:16 Ti’i Paulo, 17 Vincent Debaty, 18 Clement Ric, 19 Julien Pierre, 20 Julien Bardy, 21 Ludovic Radosavljevic, 22 David Skrela, 23 Regan King.

 

Tolone: 15 Delon Armitage, 14 Rudi Wulf, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Matt Giteau, 11 Alexis Palisson, 10 Jonny Wilkinson (c), 9 Sébastien Tillous-Borde, 8 Chris Masoe, 7 Juan Fernandez Lobbe, 6 Danie Rossouw, 5 Nick Kennedy, 4 Bakkies Botha, 3 Carl Hayman, 2 Sebastien Bruno, 1 Andrew Sheridan.
Riserve: 16 Jean-Charles Orioli, 17 Gethin Jenkins, 18 Davit Kubriashvili, 19 Joe van Niekerk, 20 Steffon Armitage, 21 Maxime Mermoz, 22 Frederic Michalak, 23 Jocelino Suta.

 

Marcatori per Clermont
Mete: Nalaga (41), James (47)
Conversioni: Parra (48)
Punizioni: Parra (3)

 

Marcatori per Tolone
Mete: DA Armitage (63)
Conversioni: Wilkinson (64)
Punizioni: Wilkinson (13, 45, 60)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la lotta per il trofeo più ambito riparte dalla terza giornata dei gironi

Il punto sulle classifiche all'interno delle singole pool e su quali saranno le prossime sfide

7 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup