In campo da oggi per il trofeo internazionale di San Marino
Sabato 18 maggio, al Chiesanuova Rugby Stadium della Repubblica di San Marino, Emil Banca Rugby Bologna 1928 e il Rugby Club San Marino si affronteranno per la conquista del Trofeo internazionale “Carlo Zaccanti”. La manifestazione – giunta alla seconda edizione – ricorda Carlo Zaccanti, ex presidente del Rugby Bologna 1928 che nei primi anni del 2000 contribuì alla nascita del Rugby Club San Marino, accogliendo il sogno di due fratelli, Giacomo e Michele Rossi, e del primo presidente Marino Albani. Il Trofeo Zaccanti, per Bologna e San Marino, non rappresenta, come altri trofei, il trionfo sull’avversario, il simbolo di una superiorità fisica e tattica o una dimostrazione di superiorità, ma è la partita vera di rugby, dove si gioca assieme e non contro. L’anno passato vinse la squadra di San Marino per 38 a 31 dopo una gara combattutissima ma esemplare per correttezza e sportività.
La sfida, con fischio d’inizio alle 17,30 sarà preceduta alle 11,30 dalla CONFERENZA STAMPA (Sala conferenze CONS – Multieventi – Serravalle), alla quale parteciperanno i vertici delle due Società gemellate – Rugby Bologna 1928, guidati dal Presidente Francesco Paolini, e Rugby Club San Marino – la Federazione Rugby Sammarinese, guidata dal Presidente Stefania Stefanelli, Elena Zaccanti e la FIR con alcuni alti dirigenti e, pare certa, anche la presenza di alcuni giocatori della Nazionale Italiana Rugby.
Durante la Conferenza Stampa la Federazione Rugby ufficializzerà l’esordio della Nazionale Rugby Sammarinese, guidata dal tecnico Francesco Urbani, al Trofeo Internazionale Benidorm Seven (Spagna), in programma dal 24 al 26 Maggio.
Alle 17, presso lo stadio di Chiesanuova, inizio della manifestazione con la cerimonia di apertura, che sarà seguita, al termine della partita, dal tradizionale terzo tempo allietato, per l’occasione, da una band musicale.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.