Italrugby, la strada che porta alla RWC2015 parte da Bormio

La preparazione per il tour in Sudafrica, ma per la nazionale il raduno in Valtellina è un primo passo che porta più lontano

ph. Sebastiano Pessina

Una pioggerella incostante ed una temperatura tutt’altro che primaverile hanno fatto da cornice alla prima giornata di raduno valtellinese della Nazionale Italiana Rugby, da domenica a Bormio per preparare il tour sudafricano di giugno.

Gli Azzurri convocati dal CT Brunel – assenti gli “inglesi” Castrogiovanni e Masi e Gonzalo Canale, in attesa della nascita del primogenito prevista a giorni – hanno lavorato dapprima divisi per reparto, alternandosi tra campo e palestra, per poi svolgere una prima seduta collettiva sul campo di Bormio.

Nel pomeriggio, foto in maglia ufficiale per i quattro esordienti convocati da Brunel per il quadrangolare sudafricano e per quegli Azzurri che ancora non avevano avuto modo di indossare le maglie da gioco lanciate dallo sponsor tecnico adidas nel giugno scorso e, prima di cena, una finestra individuale in palestra o sul lettino della fisioterapia per smaltire le fatiche della ripresa.

Sergio Parisse e compagni sono attesi oggi da una mattinata analoga, mentre nel pomeriggio i calciatori saranno impegnati intorno alle 17 sul campo del Sondrio Rugby per una seduta specifica al termine della quale il team manager Troiani ed i kickers azzurri incontreranno la prima squadra del Club del capoluogo valtellinese, il Sindaco di Sondrio Alcide Molteni e le autorità locali per un brindisi.

L’incontro con il movimento di base valtellinese vivrà poi un nuovo momento mercoledì sera al campo d’allenamento di Bormio, quando la Nazionale riceverà l’abbraccio di tutte le Società rugbystiche, dal Sondrio al  Delebio, dal Valtellina 200 al Livigno, con i giovani rugbisti della zona che avranno la possibilità di incontrare di persona i propri beniamini a partire dalle 18.30. All’appuntamento saranno presenti, insieme ai club della valle, il Sindaco di Bormio ed i rappresentanti della Comunità Alta Valtellina.

“La scelta di Bormio quale sede del raduno di preparazione al tour – ha detto il Manager della Nazionale, Luigi Troiani – è di fatto la prima tappa di avvicinamento alla Rugby World Cup 2015. Vogliamo preparare al meglio la prossima edizione dei Mondiali e vogliamo sfruttare questo raduno per conoscere le strutture candidate ad ospitare quella che, tra due anni, sarà una preparazione estiva lunga ed impegnativa. Bormio è una cittadina dalla grande vocazione sportiva, conosciuta ed apprezzata per le proprie infrastrutture e già utilizzata in passato da importanti realtà di altre discipline di primo piano: è sicuramente l’ideale per preparare questo tour ed ha tutte le potenzialità per essere una delle sedi del raduno pre-Mondiale”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: il bollettino medico dell’Italia dopo il match contro l’Irlanda

Sono 4 i giocatori usciti dal campo con problemi di natura fisica

17 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Irlanda vista dalle statistiche

I dati dell'ultima partita degli Azzurri registrano il loro buon lavoro, nonostante il lungo frangente in inferiorità numerica

17 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia promossa? Cosa ci lascia il Sei Nazioni 2025

Gli Azzurri hanno raggiunto l'obiettivo primario, battendo il Galles, poi hanno giocato un torneo tra alti e bassi. Per valutare davvero il 2025 della...

17 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Irlanda: le reazioni della stampa italiana

Nei commenti del match di Roma c'è tanta soddisfazione ma anche delusione per un'occasione sprecata

16 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale