Il torneo U14 “Città di Padova” ai ragazzi del San Donà
Non riesce l’impresa alle ragazze del Valsugana Rugby Padova, che perdono la gara di ritorno delle semifinali per lo scudetto e lasciano al Benetton Treviso l’onore di giocarsi la finalissima per il titolo nazionale contro il Rugby Riviera. Dopo la storica vittoria di una settimana fa, quando le padovane si imposero sulle trevigiane per 21 a 14, la vendetta del Benetton non si è fatta attendere e questa volta sono state le atlete della Marca a vincere in casa con un perentorio 36 a 8, che non ha lasciato scampo e ha escluso le ValsuGirls da un traguardo finora mai raggiunto, eppure mai sfiorato così da vicino come quest’anno.
Dopo un avvio promettente, con due ghiotte occasioni da meta, il team di Altichiero ha cominciato presto a perdere colpi e anche pedine importanti, complice l’uscita al 12’ dell’azzurra Paola Zangirolami, vittima di un infortunio al ginocchio. Dal canto loro, le ragazze di Treviso hanno subito impostato l’incontro con molta convinzione, perforando la difesa del Valsugana in due occasioni nel primo tempo e altre tre nel secondo tempo. Alle atlete padovane non è riuscita l’azione di contenimento del match precedente, e in fase offensiva hanno raggranellato solamente un calcio piazzato e una marcatura.
Insomma, onore al Benetton, ma nessun rammarico per il Valsugana, che dopo una regular season problematica è riuscito a centrare per il secondo anno consecutivo l’accesso ai play-off e a vincere una semifinale contro una squadra fino a quel momento mai battuta. Al di là dell’esito di questo campionato, il finale di stagione ha rivelato molti segnali positivi, un ottimo punto di partenza per fare ancora meglio in futuro.
Benetton Treviso: Furlan, Costa (st 36’ Banzato), Pinarello, Renosto (st 22’ Magini), Tondinelli (st 36’ Pegorer), De Nicolao, Busato, Severin, Bado, Menuzzo, Bacci (st 36’ Bortoletto), Agnoletti, Tosello (st 29’ Barro), Stefan L., Innocente (st 36’ Maffei). N.E. Pilotto. All. Tondinelli.
Valsugana Rugby Padova: Veronese, Nascimben, Stefan S., Zangirolami (pt 12’ Salvadego), Serafin (st 29’ Vittadello), Folli, Zatti, Giordano E., Bortolotto, Fenato (st 20’ Giordano A.), Migotto, Ruzza, Cerato, Giraudo, Galiazzo. N.E. Scomparin All. Remonato.
Arbitro: Guerzoni (Ferrara).
Giudici di linea: Salvini (Prato) e Laurenti (Bologna).
Marcatrici: pt 9’ c.p. Tondinelli; pt 24’ m. Tondinelli tr. Tondinelli; pt 35’ m. Stefan L. tr. Tondinelli; st 4’ m. Costa tr. Tondinelli; st 16’ c.p. Folli; st 18’ m. Stefan L. n.t.; st 28’ m. Ruzza n.t.; st 34’ m. Stefan L. tr. Tondinelli.
Note: primo tempo 17-0; punti 5-0.
VALSUGANA RUGBY PADOVA – Va al Rugby Educativo San Donà il 4° Torneo Under 14 “Città di Padova”
È cominciato con il cielo coperto, è proseguito con la pioggia e si è concluso con il sole il 4° Torneo Under 14 “Città di Padova”, ospitato presso gli impianti del Valsugana Rugby Padova. Domenica 19 maggio dodici squadre si sono date battaglia per la conquista del podio, nell’ambito di una manifestazione che si è contraddistinta per l’accentuato equilibrio tra le forze in campo.
Erano circa 240 gli atleti impegnati, in rappresentanza di quattro diverse regioni italiane (Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio). Dopo la fase eliminatoria a gironi, la definizione dei primi quattro posti è stata una faccenda tutta veneta. Mogliano e San Donà hanno conteso alle due formazioni schierate dal Valsugana l’accesso alla finalissima. Alla fine sono passati i due club ospiti, Mogliano per differenza d’età dopo aver pareggiato, San Donà vincendo la gara contro i padovani per una meta a zero.
Anche la finale per il 1°-2° posto ha faticato a decretare immediatamente un vincitore. Mogliano ha esercitato maggiore pressione sugli avversari, ma San Donà ha opposto una difesa coriacea. Al termine dell’overtime la situazione era ancora in pareggio e così, stando al regolamento, la coppa più grande è andata alla squadra che proveniva dalla località più lontana rispetto ad Altichiero, cioè San Donà. In compenso, Mogliano si è aggiudicata il premio per il “Boy of the match” della finale, assegnato al giocatore Paolo Garbisi.
Sabato 8 giugno si disputerà il terzo e ultimo dei tornei “Città di Padova” 2013, cioè la competizione di rugby a sette riservata alle categorie Under 13 (solo nati 2000) e Under 15 (solo nati 1998). Le iscrizioni a questo evento sono gratuite e ancora aperte, basta rivolgersi all’indirizzo email [email protected].
Classifica finale del 4° Torneo Under 14 “Città di Padova”
1. Rugby Educativo San Donà
2. Mogliano Rugby
3. Valsugana Rugby Junior AZZURRO
4. Valsugana Rugby Junior BIANCO
5. UR Capitolina BLU
6. CUS Padova Rugby
7. Rugby Città di Frascati
8. Castellana Rugby
9. Amatori Rugby Vicenza
10. UR Capitolina ROSSA
11. UR Prato Sesto
12. Rugby Fiumicello
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.