Le Etrusche domenica a Parma finali nazionali Coppa Italia seven
Siamo a fine stagione, ma le energie e l’entusiasmo degli ‘Etruschini’ sono sempre ai massimi livelli. Il serbatoio della benzina e della grinta dei giovani under 10 verdeamaranto allenati da Alberto Mazzoni e Giuseppe Ruffino è sempre pieno. Anche sabato scorso, nel concentramento svoltosi a Rosignano, i ragazzini degli Etruschi Livorno hanno giocato con un’impagabile determinazione. All’evento, oltre ai padroni di casa ed agli stessi Etruschi, hanno partecipato Elba, Cecina e Lions Amaranto Livormo. Come accade spesso in questi concentramenti si è disputato un girone all’italiana. Tutte le formazioni si sono affrontate l’un l’altra. Dopo un inizio incerto contro Rosignano e Cecina (dove sono giunte due sconfitte rispettivamente per 6 mete a 1 e per 7-2), gli Etruschini hanno aumentato i giri del proprio motore ed hanno vinto (e convinto) con l’Elba (5-1). Esaltante l’ultima fatica del concentramento. Contro i Lions è giunto un pareggio (2-2) al termine di una sfida intensa ed emozionante. Soddisfatti i tecnici e i dirigenti al seguito della squadra verdeamaranto, presentatasi a Rosignano con questi promettenti atleti: Francesco Giusti, Leonardo Castelli, Marco Becucci, Christian Masi, Stefano Madrigali, Davide Santuari, Leonardo Schiaffino.
Quello delle ‘Etrusche’, in questa ultima ultima domenica di maggio è, in assoluto, l’ultimo appuntamento ufficiale delle squadre seniores livornesi in questa loro intensa stagione agonistica. Domenica 26 maggio, a Parma, presso la Cittadella del Rugby, si giocherà il concentramento finale della Coppa Italia seven femminile. La formazione degli Etruschi, seconda nel girone toscano (e fino all’ultimo turno del raggruppamento regionale in lotta per la prima piazza) si è meritata l’accesso al tabellone principale e battaglierà per i piazzamenti dal primo al sedicesimo posto. Parteciperanno all’evento in terra ducale, le tre migliori squadre della Lombardia, la prima del girone emiliano e le prime due dei raggruppamenti di Lazio, Veneto, Sardegna, Piemonte, Campania e, appunto, Toscana. Si formeranno quattro raggruppamenti da quattro compagini ciascuno. Nella prima parte, si giocherà un girone all’italiana che determinarà una classifica dal primo al quarto posto; le squadre piazzate primo e secondo di ciascun girone andranno a formare la griglia dei quarti di finale per l’assegnazione del titolo, mentre le squadre classificate al terzo e quarto posto dei gironi iniziali si incroceranno nello stesso modo per determinare una classifica dal nono al sedicesimo posto. Per la Toscana parteciperanno alle finali Allupins Prato ed Etruschi Livorno, che hanno dominato la fase regionale. Le verdeamaranto non sono ‘teste di serie’ e nell’impegnativo girone eliminatorio B se la vedranno con Cus Roma, Parabiago e Junior Club Torino. La compagine allenata da Valerio Bartoli e Carlo Ghiozzi proverà a confermare (e se possibile migliorare) la nona posizione tricolore dello scorso anno. Comunque vada a Parma, quella delle Etrusche è la miglior formazione seniores livornese: nessuna altra rappresentativa del rugby labronico ha saputo ottenere, in questa annata, un piazzamento fra le prime 16 in Italia. Indisponibile l’infortunata Barsotti, ecco le giocatrici verdeamaranto pronte all’esame più importante dell’anno: Tamberi, Panichi, Grilli, Mattei, Bargagna, Marini, Di Nello, De Conno, Ferrini A., Roselli, Marconi, Ciaramella, Ferrini I., Di Domenico e Salsa
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.