Il First XV in partenza per Benevento
Dopo una stagione giocata a spron battuto, il First XV del Valsugana Rugby Padova si appresta ad affrontare per la prima volta nella storia del club i play-off che conducono alla serie A. Questo ambito traguardo sarà conteso dal Benevento, società che in passato ha già frequentato i piani nobili del rugby italiano. Domenica 26 maggio, alle 15:30, l’arbitro Mancini di Frascati fischierà il kick-off della prima di due sfide che assegneranno il passaggio di categoria. La gara di andata si disputerà in Campania, mentre il match di ritorno si terrà il 2 giugno a Padova.
Il team di Altichiero ha concluso la regular season al primo posto nel proprio girone, con 8 punti di distacco sulla seconda classificata, frutto di 20 vittorie e solo 2 sconfitte da ottobre 2012. Sono 84 le mete messe a segno e 562 i punti fatti, contro appena 235 punti subiti. Le statistiche dicono che si tratta del secondo attacco e della migliore difesa del girone veneto. Dal canto suo, il Benevento ha concluso la fase a gironi in seconda posizione, a 23 lunghezze dalla capolista Gran Sasso, con 16 vittorie e 6 sconfitte all’attivo, 63 marcature pesanti, 480 punti fatti e 359 subiti.
I numeri, però, non sono immediatamente confrontabili, perché fra i due gironi intercorrono troppe differenze. Inoltre, il Valsugana accusa alcune rilevanti assenze per infortunio, mentre il Benevento sembra poter disporre di tutta la rosa dei titolari. Alla vigilia dell’incontro di andata ogni pronostico pare azzardato ed entrambi i club fanno sapere che, arrivati a questo punto, nulla sarà lasciato al caso pur di conquistare la serie A: la battaglia è assicurata. I ragazzi guidati dai tecnici Battistin e Toni partiranno alla volta del Sannio sabato 25 maggio, seguiti da alcuni tifosi che non intendono perdere questo appuntamento con la storia.
Proprio sabato 25 maggio il Valsugana sarà impegnato su un altro fronte con gli Under 14, che parteciperanno al 30° Torneo Città di San Donà di Piave, seguiti il giorno dopo dalle formazioni del settore minirugby. Nel week end 4 atleti dell’Under 14 non raggiungeranno la propria squadra, perché convocati per le selezioni di categoria alla terza edizione dei Giochi del Veneto, che accoglieranno a Caorle circa 2700 atleti di 33 diverse federazioni sportive.
Tra sabato e domenica scenderanno in campo anche le formazioni Under 16 maschile e femminile. I ragazzi ospiteranno in casa il Rovigo sabato 25 maggio (inizio ore 17:00), mentre le ragazze saranno di scena a Parma, domenica 26 maggio, per le finali del Trofeo Interregionale di rugby seven, inserite nel gruppo delle dieci migliori formazioni d’Italia, a loro volta divise in due gironi. Le “baby” ValsuGirls dovranno prima superare la fase eliminatoria, al termine della quale le prime e seconde classificate di ciascun girone disputeranno le semifinali ad incrocio e poi la finale per l’assegnazione del trofeo. Nelle ultime due stagioni l’Under 16 femminile ha sempre raggiunto la finale, senza però mai riuscire a vincerla (l’anno scorso perse solo ai calci). Comunque vada questa volta, il team guidato dai tecnici Bergamo e Bottaro ha la certezza di aver già conquistato un grande risultato: fornire con costanza alla prima squadra femminile atlete di ottima qualità.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.