Su un campo pesantissimo le due squadre si affrontano a viso aperto e danno vita a una battaglia emozionante
Cavalieri e Mogliano sono tra le squadre che giocano meglio e provano a dimostrarlo superando quella tensione e quella paura di perdere che normalmente frena le protagoniste di una finale e un campo infame, reso pesantissimo dalla forte pioggia che ha preceduto il fischio d’inizio e che a tratti è caduta anche durante la gara.
Le due squadre, dicevamo, provano a giocare e vanno subito in meta: al secondo minuto è Ceccato a portare avanti i veneti, tre minuti dopo è Nifo a pareggiare per i padroni di casa con una marcatura che però a molti non è sembrata tale (il giocatore di Prato non sembra proprio schiacciare la palla che invece vaga un po’ per conto suo…).
I Cavalieri sembrano avere le idee un po’ più chiare, Mogliano paga la giornata non un po’ storta di alcuni suoi uomini-chiave, ma negli ultimi cinque minuti va in vantaggio con un piazzato di Fadalti. Poi all’ultimo minuto una bella azione in più fasi degli ospiti porta Onori a schiacciare la palla oltre la linea di meta lungo l’out destro, ma i piedi vengono spinti fuori dal campo dall’intervento di Tempestini: decisione difficilissima del TMO che non concede la marcatura e si va al riposo sull’8 a 5 per Mogliano.
Per Onori l’appuntamento è però solo rimandato di poco visto che al 43′ segna la meta che lancia Mogliano oltre il break, ma Prato si riavvicina al 50′ con Ragusi con due piazzati a distanza ravvicinata. Fadalti sbaglia moltissimo da fermo.
In campo la gara si fa nervosa, Mogliano si porta sul 16 a 11 e in campo è battaglia vera con Prato che si butta avanti alla disperata ricerca di punti. Una ricerca che risulta vana con il pallone in mano a Roan che si ferma nel recupero a un centimetro dalla linea di meta: veneti campioni d’Italia.
Estra I Cavalieri Prato: Ngawini; Siale, Majstorovic, McCann, Ragusi; Vezzosi, Patelli (cap); Bernini, Saccardo, Ruffolo; Nifo, Cavalieri; Roan, Giovanchelli, Borsi
a disposizione: Balboni, Lupetti, Boggiani, Del Nevo, Frati, Matzeu, Tempestini, Garfagnoli
all. De Rossi/Frati
Marchiol Mogliano: Galon; Onori, Ceccato E., Nathan, Fadalti; Rodriguez, Lucchese; Steyn, Barbini Mar., Candiago E. (cap); Swanepoel, Pavanello E.; Ceccato A., Gianesini, Costa-Repetto
a disposizione: Meggetto, Corbanese, Naka, Maso, Endrizzi, Padovani, Cerioni, Gazzola (24)
all. Casellato
Marcatori per i Cavalieri Prato
Mete: Nifo (6)
Conversioni:
Punizioni: Ragusi (50)
Marcatori per Mogliano
Mete: Ceccato (2), Onori (43)
Conversioni:
Punizioni: Fadalti (34)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.