Una fetta di Pesaro allo Junior World Rugby Trophy del Cile: è Maicol Azzolini
In Cile per lo Junior World Rugby Trophy. Con la nazionale italiana under 20 da domani in campo ci sarà anche il giovane pesarese Maicol Azzolini a giocarsi il Mondiale di seconda divisione. Un’esperienza unica nel suo genere per il giovane che, sotto la guida di Gianluca Guidi, sarà impegnato in Cile, precisamente ad Antofagasta, da domani al 9 giugno.
Gli azzurrini se la giocheranno con la Namibia (contro cui avranno il primo incontro), i padroni di casa del Cile e il Portogallo. Il 9 giugno poi la finale in base al piazzamento ottenuto nel girone contro la formazione classificatasi nella medesima posizione nel Gruppo B (Giappone, Tonga, Canada, Uruguay).
Un torneo davvero importante per Maicol e per la squadra che è chiamata ad affermarsi per riportare la naizonale in quello che a tutti gli effetti si può chiamare mondiale, assieme a tutte le prime della classe.
Se Azzolini è volato in Cile, però vi sono anche altri tre pesaresi con grandi sogni di gloria. Nicola Boccarossa, Matteo Gabbianelli e Richard Paletta sono stati infatti tutti selezionati per entrare a far parte nella prossima stagione dell’Accademia federale di Parma, quella in cui entrano i migliori prospetti azzurri. Una conquista non da poco per tutti, in particolare per Nicola Boccarossa, scelto senza passare per le accademie zonali, bensì direttamente dal club. La prossima stagione quindi saranno impegnati durante la settimana a Parma per poi giocare con la squadra dell’Accademia la domenica in serie A1.
A proposito di rugbisti pesaresi da registrare anche la vittoria dello scudetto da parte di Lucia Gai con il suo Riviera del Brenta, mentre per Andrea Pozzi medaglia d’argento, con il suo Prato sconfitto nela finale scudetto dal Mogliano.
Nella foto Maicol Azzolini (quelo in basso) con in compagni della nazionale all’arrivo in Cile
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.