Lucca vince il trofeo per il secondo anno consevutivo
Ancora un’importante vittoria per il Lucca Rugby che al Romei, sconfigge non senza difficoltà un buon Empoli e centra, per il secondo anno consecutivo, l’obiettivo della finale di Coppa delle Province.
Partita tutt’altro che semplice per gli uomini di mister Nutini che, privi di moltissimi titolari, non hanno sciorinato certamente una prestazione all’altezza delle precedenti uscite dal punto di vista del gioco. Grinta e una certa superiorità sia dal punto di vista atletico che tattico hanno fatto la differenza.
Lucca che parte molto forte nel primo tempo decisa a chiudere subito i conti. Il primo quarto di gara è un vero e proprio assedio dei locali che però non riescono a sfondare. Lucca muove bene palla con i propri tre quarti e alla fine trova il varco giusto con Pollastrini che apre le marcature. Arriva in rapida successione anche la meta di Guerrieri e la seconda personale di Pollastrini. Adesso Lucca gioca sul velluto e con la tranquillità data dal 17-0 parziale. Nel finale di tempo arriva poi anche la meta di Zanfabro.
Nella ripresa si assiste a tutt’altra partita. Lucca si siede letteralmente, peccando di presunzione ed Empoli esce dal proprio guscio mettendo Lucca in grave difficoltà. Il parziale nel secondo tempo sarà solo di una meta pari (sforzi per i lucchesi). Un grave ed inaccettabile calo di intensità che ha sollevato malumore tra gli stessi giocatori in campo. Un episodio isolato però nell’arco di un’intera stagione che può essere ampiamente giustificato anche alla luce dei numerosi cambi operati dal tecnico lucchese che ovviamente, aspirava a dare una chance anche a quei giocatori che avevano meno chances di mettersi in mostra si qui e che ambiscono comunque ad entrare nei 22 che si giocheranno il trofeo.
I biancorossi infatti si giocheranno la finalissima, sul neutro di Cortona, contro gli Amatori Prato.
Lucca, forse per la prima volta in questa post season, scenderà in campo senza i favori del pronostico, quindi senza pressione e senza niente da perdere. Finiti gli esperimenti, Lucca schiererà la miglior formazione possibile. Pronta a dar battaglia, consapevole che sarà necessaria una gara quasi perfetta per aggiudicassi l’ambito trofeo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.