Riceviamo e pubblichiamo a cura del delegato stampa Rugby Benacense
E’ in arrivo la terza edizione di “Rugby Seven Sommolago”, il torneo di rugby a sette organizzato da Rugby Benacense A.S.D. che andrà in scena a Riva del Garda il 29 giugno 2013. Le scorse due edizioni si sono presentate come un successo per questo appuntamento che tuttora riveste il privilegio di esser l’unico torneo di rugby presente in regione, vetrina di una disciplina sportiva che sta prendendo piede anche in Trentino ed in Alto Adige, spinta dalla nascita incalzante di nuovi sodalizi sportivi, tra i quali anche Rugby Benacense, terza squadra nata in provincia di Trento ed affiliata F.I.R. nel 2010, grazie all’impegno e all’intraprendenza di un gruppo di giovani altogardesani.
Quest’anno il torneo entra a far parte del circuito “Seven Rugby Tour”, serie di appuntamenti nazionali ed internazionali nei quali le squadre partecipanti concorreranno in una classifica generale per ambire al trofeo “7xFun Series”.
La formula del rugby a sette, diversamente dal tradizionale rugby union, giocato 15 contro 15 ed ormai famoso grazie al torneo 6 nazioni, si gioca in 7 contro 7 con le stesse regole e gli stessi spazi di gioco ma la competizione diventa ancora più agile e dinamica con meno interruzioni dettate dai meno affollati punti d’incontro; il divertimento anche per lo spettatore è assicurato.
Il Garda trentino oltre a divenire sito di confronto delle squadre consorziate nella nuova associazione interregionale per la promozione della disciplina del rugby Gardadige, vedrà ospiti squadre da fuori provincia come le già partecipanti Parma, Brescia, Mestre, Bolzano che in passato non hanno trascurato di esternare apprezzamenti anche per la cornice paesaggistica che distingue il torneo.
Massimo Zanetti, Presidente Rugby Benacense: “Siamo molto contenti di poter proporre anche quest’anno il “Torneo Sommolago”, per noi significa che il progetto avviato nell’ Alto Garda sta procedendo con coerenza e concretezza, oltre a renderci entusiasti per la giornata di divertimento e sport che si prevede con concorso della popolazione locale e nuovi visitatori.”
Guido Rebesco, delegazione F.I.R Trentino: “La Federazione Trentina si congratula con la società Benacense Rugby Asd per l’organizzazione del torneo che è entrato oramai nella tradizione sportiva gardesana ed auspica che l’amministrazione comunale sia finalmente in grado di mettere a disposizione un terreno di gioco per poter svolgere in piena regolarità un campionato federale nella prossima stagione 2013 -2014.
E’ incomprensibile che la Comunità dell’Alto Garda, che prospera prevalentemente con il turismo dello sport, non sia in grado di ospitare decorosamente una nuova disciplina sportiva che sta vivendo un momento di grande crescita in tutta Italia e nel Trentino ed è portatrice di grandi valori umani ed etici.
Si augura la massima riuscita del torneo”
Partite non stop dalle 12 alle 18, sport, sole, musica, clima di festa, bibite freschissime, profumi di frutta e salamine grigliate ed un indimenticabile terzo tempo con premiazione in spiaggia, sulle rive del lago di Garda.
Ora che lo sapete , non siete impazienti?
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.