Le ragazze di Prato han ben figurato alle finali di Parma
Domenica 26 maggio presso la “Cittadella del Rugby” di Moletolo Parma si è svolta la fase finale campionato Italiano.Femminile Coppa Italia ‘7 Rugby 2012-2013.
In base ai risultati dei concentramenti toscani, le Allupins hanno raggiunto il primo posto nelGirone Toscano con 114 punti con 7 giornate vinte su 11 disputate.
La giornata sportiva si è svolta in un clima meteo ideale che insieme ad un campo in discrete condizioni ha permesso un regolare svolgimento nonostante le piovose giornate precedenti.
Le squadre toscane che hanno guadagnato l’accesso alle fase finale nazionale sono state le Allupins Prato, in virtù del primo posto assoluto nel girone toscano, le Etrusche Livorno, nonostante le numerose assenze e il Firenze 1931 Rugby.
Le Allupins Prato hanno partecipato al Girone Elite insieme alle Etrusche Livorno che assegnava il Titolo Finale e le posizioni finali dal 1° al 16 posto; il Firenze 1931 Rugby ha invece partecipato al Girone Plate per l’assegnazione delle posizioni finali dal 17° al 32° posto finale.
Le Allupins Prato in questa giornata sono state guidate dal tecnico pratese Fabio Mencherini; la formazione pratese era così composta in ordine alfabetico: Ardelean Roxana, Barsotti Grandi Silvia, Bitossi Francesca, Buci Carlotta, Chiarella Elena, Camapalini Ambra (Capitano), Freda Camilla, Lagascio Barbara, Lionti Elisa (vice Capitano), Menicacci Greta, Najim Firdaous, Pagano Sara, Poli Eleonora, Santoni Caterina, Stefani Stefania, Tuci Silvia e Vannini Elena.
Nella prima partita le Allupins Prato hanno affrontato il Rugby Imperia; le pratesi sono subito partite all’attacco dell’Imperia che ha fortemente contrattaccato mettendo in vista un veloce gioco tra la mediana e le tre quarti; le pratesi si sono ben difese con le loro avanti placcando con notevole forza ed intensità. La partita si è conclusa con tre mete a favore del veloce Imperia Rugby, che ha messo in evidenza un interessante mediano di mischia, veloce ed intelligente, contro una meta delle Allupins segnata da Lionti. I calci hanno premiato ulteriormente le ragazze liguri.
Nella seconda partita le pratesi hanno affrontano le maglie blu del Frascati Rugby. Partenza sprint e di potenza delle Allupins che si portavano avanti di due mete segnate da Santoni ma che le laziali hanno pareggiato nei secondi finali; dalla piazzola le ragazze di Frascati hanno legittimato il vantaggio con una maggiore precisione al piede.
Nella terza partita del girone le Allupins hanno finalmente rotto il ghiaccio ed hanno espresso il loro continuo gioco di potenza che ha aperto le maglie dell’Imola Rugby con le mete di Ardelean, Santoni, Ciampalini e Tuci. I calci dalla piazzola hanno legittimato una decisa vittoria delle Allupins.
Nella quarta partita delle Allupins l’avversario di turno sono state le ragazze del Torre del Greco Rugby che hanno vinto questa partita sulle pratesi in base ad un attento e veloce gioco di difese che ha permesso alle campane di segnare due mete a fronte di una meta delle pratesi segnata da vannini.
In base a queste risultati le Allupins si sono classificate al 13° posto finale mentre la vittoria assoluta è andata alle ragazze del Torino Rugby che ha battuto in finale il Vicenza Rugby.
Adesso questo campionato va in archivio e possiamo dire a fronte di un girone toscano vinto e di un onorevole tredicesimo posto finale che continua il progresso dallo scorso anno, momento di fondazione delle Allupins Prato, e che adesso è giunto il momento di un meritato riposo in attesa della prossima stagione agonistica.
Infine ricordiamo delle Allupins Prato il presidente Massimo Giovannetti, il vice presidente Carlo Alberto Santoni, il tesoriere Claudio Scuccimarra e gli accompagnatori Riccardo Collini, Daniele Nardi e Enrico Vignozzi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.