2017 (o 2018): viaggio nel Paese di tutti i Mondiali. Ma proprio tutti

SportAccord riunisce tutte le federazioni del CIO. Ha un nuovo presidente che ha battuto Lapasset e messo sul tavolo una proposta-choc

Che cosa è SportAccord? E’ un’associazione no-profit che raggruppa le federazioni sportive internazionali che fanno capo al CIO, così la definisce Wikipedia. E’ la federazione delle federazioni per dirla in maniera molto facile. A San Pietroburgo è stato eletto il nuovo presidente: è stato eletto Mario Vizer, già a capo della federazione mondiale di judo,  che ha battuto 52 a 37 Bernard Lapasset, boss dell’IRB che noi appassionati di rugby conosciamo benissimo.
L’ungherese (nato però in Romania) ha subito lanciato una proposta destinata a far discutere:  organizzare la United World Championships. E che roba è? In pratica in un solo anno – il 2017 o il 2018 – un unico Paese dovrebbe ospitare le edizioni dei Mondiali di tutte le federazioni che fanno parte di SportAccord. Tutte. Magari rugby compreso. In Giappone, organizzatore dell’edizione 2019 della RWC, stanno sghignazzando.
Gianni Merlo ne parla oggi su La Gazzetta dello Sport cercando di analizzare la questione sotto una luce più “politica”. Il giornalista parla di un CIO che ha “…forse cresciuto nel suo seno una sorta di mostro. C’è chi dice che è partito l’assalto alla diligenza del Cio, ai suoi denari e a questo punto chissenefrega degli ideali, ma probabilmente c’è un progetto più ambizioso alle spalle di questa prima mossa. Vizer è un uomo intelligente, un dirigente abile, non può credere in quel progetto assurdo a meno che faccia parte di una manovra più complessa per rimandare in quattro anni il Cio a ricoprire un ruolo organizzativo come all’inizio della sua fondazione, ma senza poteri effettivi, che invece tornerebbero saldamente nelle mani delle federazioni internazionali”. Staremo a vedere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

La Spagna vuole organizzare la Rugby World Cup 2035

La federazione iberica punta tanto sul fatto di poter aver a disposizione impianti incredibili

22 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Coppa del Mondo 2027: World Rugby conferma la data del sorteggio e il format di qualificazione

L'allargamento a 24 squadre impone una road map precisa, per non incorrere negli errori della precedente RWC

14 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il nuovo sistema di qualificazione, come funzionano i sorteggi e in quale fascia può finire l’Italia

L'allargamento a 24 squadre cambia radicalmente l'avvicinamento al Mondiale in Australia: ecco tutte le modifiche

24 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023