Aeroporto Firenze Under 10 al Torneo Città di Verona
A cinque centimentri dalla vittoria nella Tappa di Piombino
Buona ma non eccelsa la prestazione del AdF Firenze Rugby 1931 Under 20 nel torneo di Rugby Seven.
Sul campo del Piombino viene conquistato il secondo posto regolando il Pistoia, il Pisa, i Lyons Amaranto rispettivamente per 8 mete a zero, 4 mete a zero, 5 mete a zero, ma steccando la partita con il coriaceo Piombino che, anche nel raggruppamento tenuto a Pistoia la scorsa settimana aveva offerto una coriacea resistenza ai biancorossi fiorentini.
Quella contro i Piombinesi è stata la partita peggio giocata dai fiorentini che hanno tardato troppo nei ripiazzamenti, venendo così infilati con troppa facilità dai ragazzi di Piombino e lasciando scivolare la partita su singoli episodi.
La partita persa alla fine 19 – 22 è stata comunque viva sino alla termine, con brivido finale di meta mancata dai biancorossi nell’ultima azione. Bottacci proteso verso la linea di meta la mancava nello schiacciare la palla a terra per 5 cm. Giusto comunque il risultato perché i fiorentini sono in grado di dare di più, sia come gioco che come partecipazione degli atleti. I solo 9 giocatori disponibili hanno reso difficile, in un gioco veloce come quello del 7’s, il mantenimento di un ritmo elevato, che era stata nella tappa di Pistoia la vera arma in più dei gigliati. La vittoria del torneo sarà quindi decisa domenica prossima, al terzo Concentramento. A chi lo vincerà andrà la coppa di questo torneo Seven toscano
Aeroporto Firenze Rugby: Bottacci, Caneschi Corso, Ciullini, Lascialfari, Santoni P., Faye, Ferroni De Nardo, Elegi Niccolò.
Allenatore: Marco Falleri
U10, cronaca di una bella giornata di Rugby
In una bella giornata di sole si è giocato domenica 26 maggio il Torneo Nazionale “Città di Verona” organizzato dal Cus Verona Rugby.
Sedici le squadre partecipanti per ognuna delle categorie Under 8, Under 10 e Under 12 , per quasi mille bambini che si sono affrontati divertendosi.
L’Under 10 di Aeroporto Firenze Rugby 1931, seguita da Marcello Gurioli, ha giocato nel girone 4 con il Rugby Valeggio, Monti Rovigo e Bissuola Rugby.
Bella prova di carattere dei bambini che partono subito bene nella prima partita con il Valeggio che termina in parità con il punteggio di 1 -1. La seconda partita con il Monti Rovigo termina 4 a 0 per i veneti ma il risultato non corrisponde al gioco espresso in campo dai giovani atleti fiorentini. L’Under 10 riesce a fermare il Rovigo nella propria metà campo per oltre metà partita sul punteggio di 0 a 0; tutti i bambini hanno giocato una eccezionale partita in difesa cedendo il passo solo durante gli ultimi minuti di gara contro la squadra che risulterà poi vincitrice del torneo.
Aeroporto Firenze rugby 1931 nell’ultima partita della fase di qualificazione vince contro la combattiva compagine del Bissuola riuscendo a mettere a segno 7 mete (7 – 1 risultato finale). Secondi del girone i bambini guidati da Marcello partecipano alle semifinali e affrontano per prima la squadra delle Fiamme Oro. Splendida partita dei ragazzi del Firenze che hanno sempre fatto la gara continuando a proporsi in attacco e facendosi trovare pronti in “trincea” per difendere tutti insieme. Bravissimi. Le Fiamme Oro acciuffano il pareggio nell’ultima azione della partita che finisce 2 -2.
L’ultima fatica vede Aeroporto Firenze affrontare il Vicenza che vince per 3 mete a 0 nonostante l’impegno e la determinazione messa in campo dai bambini del Firenze.
6° in classifica generale, davvero un ottimo torneo per l’Under 10 che ha trascorso una giornata indimenticabile in mezzo al verde, in un’oasi di Rugby.
Aeroporto Firenze Rugby: Edoardo Bianchini, Neri Camiciottoli, Olmo D’Alessandro, Martino Daziano, Giovanni Gabbuti, Edoardo Galli, Elia Iervese, Feancesco Lo Gaglio, Pietro Lo Gaglio, Egon Mellini, Matteo Meoli, Andrea Ormi, Filippo Rovida, Mattia Toscano, Dario Vannucci.
Educatore: Marcello Gurioli
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.