Italia in quel di Durban, con Sudafrica e Samoa già nel mirino

Banda Brunel arrivata nella città del Natal dove sabato sfiderà gli Springboks. Obiettivo? Far bene, continuare la crescita e migliorarsi ancora

ph. Sebastiano Pessina

La Nazionale Italiana Rugby è arrivata a Durban, Sudafrica, capitale dello stato del Natal, in vista del debutto nel quadrangolare Castle Lager Series che vedrà impegnati gli Azzurri di Jacques Brunel da sabato 8 a sabato 22 giugno.
Il gruppo conta al momento ventinove atleti con Parisse, Ghiraldini e Castrogiovanni, provenienti da Hong Kong dove hanno giocato con la maglia dei Barbarians, che si aggregheranno al gruppo in queste ore.
Da oggi, sul prato della George Campbell National School, gli azzurri inizieranno a lavorare in vista del debutto di sabato prossimo al Kings Park (ore 17.15, diretta Sky Sport) che metterà l’Italia subito di fronte agli Springboks, padroni di casa ed attualmente seconda forza del ranking mondiale.

 

Vogliamo crescere, e per farlo non possiamo che andare a sfidare i migliori” ha detto il CT Jacques Brunel poche ore prima di partire per la nazione arcobaleno – “saranno tre partite difficili, ma questa squadra è un giusto mix di esperienza e volti nuovi. Dobbiamo lavorare sulla disciplina, ma anche per migliorare la percezione dell’Italia verso l’esterno sotto questo punto di vista. Da novembre ad oggi abbiamo sempre avuto momenti forti in tutte le partite che abbiamo disputato, imponendo sempre o quasi qualcosa. Forse solo le gare contro Scozia e Galles hanno fatto eccezione, ma in ogni caso noi dobbiamo puntare a giocare sempre allo stesso livello, dobbiamo trovare la nostra continuità sugli ottanta minuti. E’ fondamentale per sfidare alla pari squadre come gli Springboks. Ma sarà durissima, il Sudafrica è una delle prime tre squadre al mondo, Samoa ha forse la miglior squadra della propria storia e la Scozia, che arriva da un Sei Nazioni chiuso davanti a noi e non ha bisogno di presentazioni, ha un grande potenziale. Sarà un tour duro ed interessante”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Grazie Sergio”: il rugby italiano renderà omaggio a Parisse nel giorno di Italia-Francia

Il match dell'Olimpico sarà dedicato all'ex capitano azzurro, che potrà nuovamente salutare il suo pubblico dopo l'ultima partita giocata a Roma nel 2...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles

Gli Azzurri perdono un elemento di esperienza davanti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: 5 Azzurri inseriti dalla stampa estera nei “Team of Week” del secondo turno

Prima linea molto apprezzata, così come Lorenzo Cannone e due trequarti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Lorenzo Cannone candidato come “Player of the Week”

Il terza linea degli Azzurri in lizza per l'importante riconoscimento

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse: “L’Italia in campo da favorita, non era scontato riuscire a fare la partita che ha fatto”

Le parole del totem azzurro che fa i complimenti a Gonzalo Quesada e al suo gruppo di giocatori

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

Azzurri cinici nel mettere punti a referto, trascinati da un super Lorenzo Cannone

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale