Presentato Marco Lancini, il nuovo allenatore, ed Emanuele Borboni, tecnico della mischia e delle giovanili
Marco Lancini (Brescia, 29/05/65) è il nuovo allenatore del Rugby Rovato.
Nel segno della continuità raccoglie il testimone da Francesco Filippini col quale ha collaborato nelle due ultime stagioni come tecnico dei trequarti.
Mediano d’apertura e, all’occorrenza, trequarti centro ha trascorso la carriera agonistica nel Rugby Brescia, dove è arrivato a diciassette anni proveniente dal settore giovanile del Rugby Ospitaletto.
Nel 1984 ha vinto, con la Nazionale under 19, il FIRA (il Campionato Europeo di categoria) e, in seguito, si è distinto anche con la maglia azzurra dell’under 21 e della Nazionale B.
Tornato a Ospitaletto, ha terminato l’attività agonistica ricoprendo, per quattro anni, il doppio ruolo di allenatore e giocatore.
Un’esperienza preziosa che ha messo a frutto iniziando, dal 2006, un proficuo rapporto col Rugby Rovato, prima come tecnico del settore giovanile e poi come collaboratore di Marco Pisati alla guida della squadra che, nella stagione 2009/10, ha conquistato la promozione in Serie B.
Marco Lancini sarà coadiuvato da Emanuele Borboni (Brescia, 09/01/87) che si dedicherà alla preparazione tecnica della mischia e metterà la propria competenza a disposizione anche del settore giovanile.
Pilone dalle grandi potenzialità, cresciuto nel vivaio del Rugby Rovato, Emanuele Borboni nel 2012 è stato costretto da un problema fisico ad abbandonare l’attività agonistica dopo aver disputato sei stagioni ad alto livello.
Membro dell’accademia “Ivan Francescato” di Tirrenia, nel 2006 ha partecipato con la Nazionale under 19 al Mondiale di categoria a Dubai e ha esordito in Serie A col Rugby Leonessa guidato da Lynn Howells.
Benetton Treviso, Amatori Milano e Pro Recco sono state le successive tappe di una carriera che si è interrotta la scorsa stagione in modo imprevisto. Per Emanuele Borboni è, così, iniziata una nuova sfida che affronterà al fianco di Marco Lancini.
Lo staff tecnico del Rugby Rovato per la stagione 2013/14 sarà completato da Alessio Curione nella doppia veste di giocatore e preparatore atletico, non solo della prima squadra ma anche dell’under 16 e 20.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.