Parigi perde le finali di Heineken e Challenge 2014!

Non c’è accordo tra FFR e il Consorzio dello Stade de France. Problemi anche per test-match e Sei Nazioni

Da una parte la federazione francese, dall’altra il Consorzio che gestisce lo Stade de France. In mezzo le finali di Heineken Cup e Challenge Cup della stagione 2013/2014 che secondo Midi Olympique – il media transalpino che ha rivelato il bubbone – non si terranno più a Parigi come previsto ormai da un paio di anni (Heineken allo Stade de France e Challeng al Parco dei Principi o al Jean-Bouin).
Il problema non riguarda direttamente le gare in questione ma il contratto che finora ha legato la FFR con il Consorzio, in scadenza il 30 giugno a venire e che con ogni probabilità non verrà rinnovato per una questione di soldi, per una convenzione con il ministero dei Lavori Pubblici risalente al 1995 e per colpa degli strascichi di Francia-Irlanda dell’11 febbraio 2012. Vi ricordate la partita del Sei Nazioni rinviata a pochissimi minuti dal calcio d’inizio perché il campo era ghiacciato? Ecco, secondo la federazione si poteva giocare, secondo il consorzio no. Vinse quest’ultimo e la partita venne rinviata ma la cosa provocò non pochi problemi alle casse della FFR.

 

Negli scorsi mesi le parti si sono incontrate più volte ma senza ottenere alcun risultato a causa del clima molto teso. La federazione ha proposto all’ERC alcune soluzioni alternative pensando ad esempio a Lille, ma il board internazionale non ci sente.
Ennesima prova dei grossi problemi è arrivata qualche giorno fa, quando la FFR ha annunciato che il test-match autunnale tra la nazionale francese e Tonga si terrà a Le Havre il 16 novembre ma ha taciuto sulle sedi per le sfide a Nuova Zelanda e Australia. L’ERC si sta già muovendo per cercare un’altro paese che possa ospitare le due finali e il presidente della federazione francese è stato chiarissimo con Midi Olympique: “Nous ne sommes pas en mesure d’organiser les deux Coupes d’Europe en France” (traduzione: non siamo in grado di organizzare in Francia le due finali”).
Un problema che a cascata arriva anche sui test-match autunnali, ma anche sul prossimo Sei Nazioni: dove si giocherà? Lo stadio che la FFR si sta costruendo non sarà pronto prima del 2017…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee