L’Italia U20 batte il Canada e vince il Junior World Rugby Trophy: torna nel Mondiale che conta

Gli azzurrini portano a termine la missione vincendo 45-23 a Temuco una finale che avrebbero dovuto “ammazzare” prima

Parte molto bene l’Italia che va subito in meta con Marcello Violi. Padovani realizza e lo stesso giocatore al 10′ mette tra i pali una punizione che porta il risultato sul 10 a 0. Gli azzurri però a quel punto iniziano un po’ a gigioneggiare e il Canada ne approfitta risalendo il campo. Alla fine del primo tempo, grazie a due piazzati dei nordamericani si va al riposo sul 10 a 6, partita apertissima.
Inizio del secondo tempo uguale al primo: azzurri subito in meta con Mbandà, ma poi i ragazzi di Guidi si addormentano di nuovo un po’ sugli allori e il Canada accorcia le distanze con un altro piazzato: 17-9. Pochi minuti e il XV in maglia rossa va in meta, conversione e la distanza tra le due squadre si riduce a un solo punto.  Al 22′ la svolta della partita: cartellino giallo per il numero 13 canadese Patrick Kay e immediata meta tecnica azzurra sempre in maul avanzante. Questa volta l’Italia non commette l’errore di accontentarsi e va a marcare subito la meta che uccide definitivamente la finale: calcetto di Padovani e Guarducci schiaccia in meta: 31 a 16. Non è finita: al 75′ seconda meta di Violi e Padovani realizza, a un minuto dal termine è Kay a marcare per il Canada. La partita non finisce è al 43′ è Campagnaro a segnare un’altra bellissima meta: è il 45 a 23 definitivo.
L’Italia vince il Junior World Rugby trophy e si riconquista il diritto di giocarsi tra un anno il Mondiale di categoria che conta in Nuova Zelanda.

 

Temuco, Estadio “German Becker” – domenica 9 giugno 2013

Junior World Rugby Trophy – Finale

Italia v Canada 45-23

Marcatori: p.t. 1’ m. Violi tr. Padovani (7-0); 10’ cp. Padovani (10-0); 19’ cp. O’Leary (10-3); 32′ cp. O’Leary (10-6) s.t. 6′ m. Mbandà tr. Padovani (17-6); 9′ cp. O’Leary (17-9); 12′ m. Mascott tr. O’Leary (17-16); 22′ m. tecnica tr. Padovani (24-16); 28′ m. Guarducci tr. Padovani (31-16); 36′ m. Violi tr. Padovani (38-16); 39′ m. Kay tr. O’Leary (38-23); 41′ m. Campagnaro tr. Padovani (45-23)

Italia: Esposito (cap); Odiete, Campagnaro, Boni, Guarducci; Padovani, Violi (39′ st. Azzolini); Mbandà (37′ st. Marazzi), Vian, Salvetti (26′ pt. Negri); Andreotti, Trotta; Scarsini (13′ st. Biancotti), Daniele (39′ st. Traore), Panico

all. Guidi

Canada: Fitzpatrick; Webster, Kay (cap), McCann, Douglas; O’Leary, Hammond; Harvey, Heaton, Thorpe (34′-40′ pt., 1′ st. Smith); Hamilton, Roche; March, Mascott, Sears-Duru

all. Shelley

Cartellini: 22′ st. giallo Kay e Sears-Duru (Canada)

arb. Sylvestre (Argentina)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, il capitano Giacomo Milano: “Ci siamo fregati da soli”

Per il capo allenatore Roberto Santamaria: "Ci sono cose positive, i ragazzi stanno crescendo"

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: l’Italia lotta, soffre e spreca. A Treviso vince il Galles 18-20

A tempo scaduto gli Azzurrini, che portano a casa un punto di bonus, non sfruttano le occasioni create per ribaltare il risultato

item-thumbnail

Sei Nazioni U20 2025: l’Italia torna a Monigo, Galles nel mirino

Alle 20:15 gli Azzurrini in campo per ottenere la prima doppietta di vittorie in apertura di Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Mattia Midena: “Drive e gioco aperto per mettere in difficoltà il Galles”

A Treviso va in scena la prima partita casalinga nel Sei Nazioni U20, obiettivo degli Azzurrini: concedere il bis

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la formazione dell’Italia per la partita contro il Galles

Qualche cambio in panchina per coach Roberto Santamaria verso la prima sfida casalinga

item-thumbnail

Italia U20, Nelson Casartelli: “Il nostro motto: Entrare in campo come ragazzi e uscirne uomini”

Il giovane terza linea ha raccontato l'andamento della partita con la Scozia e come gli Azzurrini stanno preparando lo scontro col Galles